rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinema

È morto il regista Enrico Oldoini, creò "Don Matteo": l'annuncio di Conti in diretta ai David

Per lui il commosso tributo dello studio di Cinecittà. Diresse film come "Cuori nella tormenta", "Lui è peggio di me" e "Vacanze di Natale", per la tv firmò "Un passo dal cielo"

È morto il regista e sceneggiatore Enrico Oldoini. L'annuncio della scomparsa è stato dato nella tarda serata di ieri, in diretta tv, da Carlo Conti durante la cerimonia per la consegna dei David di Donatello. Il mondo del cinema italiano, presente nello studio di Cinecittà, lo ha omaggiato con un lungo applauso, tra la commozione di molti. 

Oldoini aveva compiuto 77 anni la scorsa settimana. Ligure - nato a La Spezia - dopo aver frequentato a Roma l'Accademia nazionale d'Arte drammatica, ha iniziato la carriera di sceneggiatore per registi come Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Marco Ferreri, Bruno e Sergio Corbucci.

È l'ideatore della fortunata serie tv della Rai, Don Matteo e ha diretto la prima stagione di Un passo dal cielo. Per il cinema, ha firmato le regie dei film Cuori nella tormenta, Lui è peggio di me, Una botta di vita, Vacanze di Natale del 1990 e 1991, Miracolo italiano, La fidanzata di papà, I mostri oggi. Per la tv anche Dio vede e provvede, A casa di Anna, Capri, Il restauratore, Provaci ancora prof sesta stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto il regista Enrico Oldoini, creò "Don Matteo": l'annuncio di Conti in diretta ai David

Today è in caricamento