rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Netflix news

Dopo Benigni e Garrone anche Guillermo del Toro racconta Pinocchio in un nuovo film per Netflix

Tutto sul nuovo progetto cinematografico del regista messicano che avrà come protagonista il burattino creato dalla fantasia di Carlo Collodi

Il burattino di legno creato da mastro geppetto, e ancor prima dalla penna di Carlo Collodi, è pronto a tornare sul grande schermo in una nuova versione di sé, interpretata, questa volta dall'estro del regista premio Oscar Guillermo del Toro. Si tratta di un progetto cinematografico per Netflix a cui il regista messicano darà il suo tocco creativo per rendere questa storia, che tutti conosciamo fin dall'infanzia, ancora una volta degna di essere raccontata. Del Toro ha scelto di dare al suo Pinocchio, un progetto già attivo dal 2011, un'aura "oscura" per un film d'animazione in stop-motion dai toni dark in pieno stile Del Toro, che, per la realizzazione della pellicola si servirà dell'aiuto di Gustafson e Patrick McHale. Ma se il Pinocchio di Del Toro sarebbe dovuto uscire nel 2021 è notizia di oggi la posticipazione della sua distribuzione da parte di Netflix. Ma entriamo più nel dettaglio per scoprire quando uscirà Pinocchio sulla piattaforma di streaming e cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo lungometraggio, dopo quello di Roberto Benigni e Metteo Garrone, su uno dei personaggi più amati e apprezzati della letteratura italiana. 

Come sarà il Pinocchio di Del Toro?

Il Pinocchio di Guillermo del Toro avrà non solo un look "dark" ma anche un leitmotiv politico. Pinocchio, infatti, sarà inserito in un contesto storico ben definito: quello dell'ascesa di Mussolini e del fascismo in Italia per una versione storica e innovativa della storia di questo personaggio immaginario. 

Era il 2021 quando sono uscite le prime immagini del Pinocchio di Del Toro e, finora, questi sono gli unici indizi grafici che abbiamo a disposizione su questo film d'animazione che si prepara a colpire dritto nel cuore del pubblico come solo Guillermo del Toro sa fare. Una cosa è certa, si tratta di un progetto che, per sua natura di film in stop-motion richiede un grande lavoro e un grande investimento. 

main-2-2-2

Quando uscirà il Pinocchio di Del Toro?

Il nuovo film su Pinocchio di Guillermo del Toro per Netflix uscirà nel 2022, e non nel 2021 come era stato dichiarato in precedenza. La data precisa di distribuzione, però, per ora, è ancora incerta.

Anche la Disney farà un film su Pinocchio?

Il prossimo anno vedremo due Pinocchio scontrarsi sul grande schermo, da un lato il Pinocchio "per adulti" di Netflix, creato da Guillermo del Toro e, dall'altro, il Pinocchio "per famiglie" della Disney che sta lavorando a un film reboot del cartone animato originale del 1940 che verrà distribuito in streaming dalla piattaforma Disney+. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Benigni e Garrone anche Guillermo del Toro racconta Pinocchio in un nuovo film per Netflix

Today è in caricamento