Lunedì, 14 Giugno 2021
lutto nel cinema

E' morta Isabella De Bernardi, la Fiorenza di 'Un sacco bello'

L'attrice romana aveva 58 anni ed era malata da tempo. Sui social l'addio di Carlo Verdone

Isabella De Bernardi e Carlo Verdone in una scena del film 'Un sacco bello'

E' morta l'attrice Isabella De Bernardi. Esordì sul grande schermo grazie a Carlo Verdone che nel 1980 le offrì il ruolo di Fiorenza - la fidanzata hippy di Ruggero - nel film 'Un sacco bello', dopo averla vista girare a casa del padre, lo sceneggiatore Piero, durante la stesura della prima sceneggiatura. 

Aveva 58 anni ed era malata da tempo, come ha fatto sapere proprio Verdone che sui social le ha dedicato un commosso addio: "Mi sono stancato di fare necrologi, è un po' di tempo che stiamo perdendo un sacco di persone che conosciamo, alle quali vogliamo bene - ha detto in un video - Oggi mentre giravo mi hanno avvertito che Isabella De Bernardi, la Fiorenza di Un sacco bello, non c'è più. E' andata via per un male incurabile. Ve lo volevo dire. Resterà sempre per me una cara amica, un'attrice che mi ha esaltato una scena importante, una persona spiritosa che resterà sempre nell'immaginario collettivo con quella battuta, 'Attento fascio che io a mi' padre j'ho già sputato in faccia'. Riposa in pace Isabella, ti mando un bacio enorme da qui".

Isabella De Bernardi ha recitato anche in altri film di Carlo Verdone come 'Borotalco' e 'Il bambino e il poliziotto', e con Alberto Sordi ne 'Il Marchese del Grillo' - dove interpretò la figlia di Gasperino il carbonaro - e 'Io so che tu sai che io so'. In tv fece parte della serie 'I ragazzi della III C'. Alla fine degli anni '90 lasciò il cinema per lavorare come grafica e art director.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta Isabella De Bernardi, la Fiorenza di 'Un sacco bello'

Today è in caricamento