rotate-mobile
Sabato, 28 Gennaio 2023
Cinema

Nanni Moretti: “Dopo 20 anni ho sconfitto un altro tumore”

Il regista ha reso l’inatteso annuncio e mostrato le immagini della radioterapia durante la Festa del Cinema di Roma

“Dopo più di vent’anni ho avuto un altro tumore”: Nanni Moretti ha sorpreso il suo pubblico al termine di un incontro alla Festa del Cinema di Roma con una rivelazione non solo verbale, ma anche visiva. Sollevando alla fine i pugni in alto in segno di una nuova vittoria nei confronti della malattia. E mostrando un cortometraggio che illustrava una sua seduta di radioterapia.

Lunedì sera, al termine del suo incontro pubblico alla sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, intervistato dal direttore artistico del Festival Antonio Monda, il regista romano ha presentato al pubblico un cortometraggio di otto minuti, intitolato “Autobiografia dell’Uomo mascherato”, la cui scena finale illustra una seduta di radioterapia: al regista prima del trattamento radioterapico viene fatta indossare una protezione per il la testa e il collo che lo rende, appunto, mascherato. Esattamente come la protezione con la quale, nelle scene precedenti del cortometraggio, Moretti passeggiava da solo, irriconoscibile, per le strade deserte di Roma.

Una citazione quest’ultima del celebre film del 1993, ‘Caro Diario’, nel quale Moretti aveva raccontato il suo precedente tumore, anch’esso sconfitto.

Durante l’incontro col pubblico alla Festa del Cinema, in una sala gremita in ogni ordine di posti, Moretti ha poi raccontato, aiutandosi con materiale cinematografico, tre fasi della sua attività: regista, attore, esercente cinematografico. Telefonando in diretta a un dipendente della sua sala, il Nuovo Sacher, per chiedere come stesse andando lo spettacolo serale. E mostrando ciak inediti di suoi precedenti film.

I suoi registi preferiti? “Il cinema d’autore degli anni sessanta, non solo italiano, nouvelle vague, cinema inglese. Quel cinema – ha sottolineato Moretti che cercava un nuovo cinema e cercava una nuova società”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nanni Moretti: “Dopo 20 anni ho sconfitto un altro tumore”

Today è in caricamento