rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Film e Serie Tv

Oscar: trionfa "La forma dell'acqua", l'Italia festeggia con Guadagnino

Il film di Guillermo del Toro "La forma dell'acqua" ha vinto 4 statuette tra cui l'Oscar come "miglior film". Il film di Luca Guadagnino "Chiamami col tuo nome" ha vinto con James Ivory per la miglior sceneggiatura non originale

Dal Dolby Theatre di Los Angeles la diretta della notte degli Oscar: alle 23 il red carpet e dalle 2 ora italiana la 90ª edizione degli Oscar 2018, i premi assegnati dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

L'Italia festeggia agli Oscar 2018: statuetta per il film di Luca Guadagnino "Chiamami col tuo nome" con James Ivory che ha vinto per la miglior sceneggiatura non originale. Sfuma l'Oscar per la miglior canzone originale. Niente da fare per la corsa a miglior film: la statuetta più preziosa all'opera di Guillermo del Toro "La forma dell'acqua" che ha vinto 4 statuette.

Oscar tutti i premi

Oscar miglior film

"La forma dell'acqua" ha vinto l'Oscar come miglior film. Delusione per l'Italia che era in corsa con "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino. 

Oscar miglior regia

Oscar per la miglior regia a Guillermo del Toro, per "La forma dell'acqua".

Oscar miglior film straniero

La pellicola del cileno Sebastian Leilo "Una donna fantastica" si è aggiudicata l'Oscar come moglior film straniero. Ha trionfato nella categoria piu' difficile di questa edizione grazie alla storia di Marina, una transgender che dovrà combattere contro ogni tipo di sopruso e pregiudizio dopo la morte del suo compagno Orlando.

Oscar miglior attore protagonista

Gary Oldman per la sua performance nel film "L'ora più buia" vince l'oscar come miglior attore protagonista. Delusione per l'Italia e la nomination di Timothee Chalamet per il suo ruolo nel film di Luca Guadagnino, "Chiamami col tuo nome".

Oscar miglior attrice protagonista

Frances McDormand ha vinto l'Oscar come miglior attrice protagonista per il film "Tre manifesti a Ebbing, Missouri".

Oscar miglior attrice non protagonista

Allison Janney si aggiudica l'oscar come miglior attrice non protagonista per il film "Tonya".

Oscar Miglior attore non protagonista

Sam Rockwell è stato incoronato miglior attore non protagonista per il film "Tre manifesti a Ebbing, Missouri" di Martin McDonagh.

Oscar miglior sceneggiatura originale

La statuetta per la miglior sceneggiatura non originale a James Ivory per il film di Luca Guadagnino "Chiamami col tuo nome" è il primo riconoscimento della serata per l'Italia alla 90esima edizione degli Academy Awards. James Ivory, con il suoi 89 anni, è il più anziano ad aver mai ricevuto l'Oscar.

Oscar miglior sceneggiatura non originale

All'outsider "Get Out" di Jordan Peele alla sua prima volta dietro la macchina da presa l'Oscar per la miglior sceneggiatura non originale.  Peele entra così nella storia come il primo afroamericano a vincere questo riconoscimento. L'horror campione d'incassi è nominato anche nelle categorie moglior film e miglior regia.

Oscar migliori costumi

"Il filo nascosto", diretto e co-prodotto da Paul Thomas Anderson e ambientato nel mondo della moda londinese degli anni Cinquanta, si aggiudica l'Oscar per i migliori costumi. E' Mark Bridges il costumista del film.

Oscar miglior trucco e acconciature

"L'ora più buia" di John Writgh si aggiudica l'Oscar per il miglior trucco e la migliore acconciatura. Gary Oldman, che interpreta il primo ministro britannico Winston Churchill nel film, passava quattro ore al giorno al trucco, per un totale di 200 durante tutte le riprese.

Oscar miglior montaggio

Terza statuetta per "Dunkirk' di Christopher Nolan alla 90esima edizione degli Oscar. Lee Smith ha vinto per il miglior montaggio. La pellicola si era già aggiudicata l'Oscar per il miglior montaggio sonoro e per il miglior mixaggio.

Oscar migliore scenografia

"La forma dell'acqua" si aggiudica l'Oscar per la miglior scenografia, incoronando Paul Denham Austerberry, Shane Vieau e Jeff Melvin (questi ultimi due per l'arredamento). Delusa l'Italia, che sperava con Alessandra Querzola, arredatrice di scena di 'Blade Runner 2049', nominata per gli arredi della pellicola di Denis Villeneuve.

Oscar miglior documentario

Oscar come miglior film documentario a Icarus, di Bryan Fogel, dedicato al più grande scandalo del doping, durante le Olimpiadi di Sochi, in Russia.

Oscar miglior film d’animazione

Ennesima statuetta per la Disney Pixar, con "Coco" che si è aggiudicato l'Oscar come miglior film d'animazione. "Coco è la prova che l'arte può cambiare e connettere il mondo, e può essere fatto solo quando c'è posto per tutti", ha commentato la produttrice Darla Kay Anderson ritirando l'Oscar.

Oscar miglior cortometraggio animato

"Dear Basketball", dedicato alla carriera con la maglia dei Los Angeles Lakers di Kobe Bryant, ha vinto l'Oscar come miglior corto d'animazione. Bryant ha firmato anche la regia insieme a Glen Keane.

Oscar miglior canzone

Sfuma l'Oscar per la miglior canzone originale al film italiano "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino, nominato per "Mistery of love", scritta, prodotta e cantata da "Sufjan Stevens. La statuetta è andata alla canzone "Remember me" di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez del film premio oscar della Disney "Coco".

Oscar miglior colonna sonora originale

Oscar per la miglior colonna sonora a "La forma dell'acqua", firmata da Alexandre Desplat. E' la seconda statuetta fino a questo momento per Guillermo del Toro.

Oscar miglior montaggio sonoro (“sound mixing”)

Richard King e Alex Gibson vincono l'Oscar per il montaggio sonoro di 'Dunkirk', film bellico di Chroistopher Nolan. Per la stessa pellicola, Mark Weingarte, Gregg Landaker e Gary A. Rizzo hanno vinto la statuetta per il miglio mixaggio. 'Dunkirk', con otto candidature, e' uno dei due film ambientati durante la Seconda Guerra mondiale insieme, L'ora piu' buia" di Joe Wright, in lizza come miglior pellicola. 

Oscar, la diretta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oscar: trionfa "La forma dell'acqua", l'Italia festeggia con Guadagnino

Today è in caricamento