Sabato, 16 Ottobre 2021
da brividi

Un finto spezzone di un film su Robin Williams sta facendo piangere tutto il mondo

Le immagini e la storia, spiegate

C'è un video, su Youtube, che da paio di giorni sta facendo commuovere chiunque lo veda. È stato pubblicato l'11 ottobre sul profilo dell'attore e imitatore Jamie Costa e si intitola "ROBIN Test Footage Scene". In pratica, è un finto spezzone di un film (che non esiste, a parte questo video) su Robin Williams, lo straordinario e indimenticabile attore che si tolse la vita nel 2014.

Non è la prima volta che Jamie Costa commuove i fan impersonando Robin Williams: lo fa da anni, e nel 2015, meno di un anno dopo la scomparsa del genio comico, un altro suo video era diventato virale, quello in cui riprendeva e imitava i personaggi più iconici che Williams ha portato sul grande e piccolo schermo nel corso della sua luminosa e precocemente interrotta carriera.

Ma in questo caso, il video virale potrebbe tradursi in un vero biopic, cioè un film sulla vita di Robin Williams. Questo almeno è ciò che sperano i fan, commossi dalla straordinaria interpretazione di Costa.

Il video virale di Jamie Costa che interpreta Robin Williams

In questo video, siamo negli studi di Paramount nel marzo 1982. Costa-Williams è nel suo camerino con Pam Dawber (interpretata da Sarah Murphree), ovvero la Mindy di Mork & Mindy, la meravigliosa sitcom in cui un giovane Robin Williams interpretava l'alieno Mork che "su un uovo viene da Ork" e dice sempre "na-no -na-no".

Robin scherza come al solito, mentre Pam vuole parlargli un attimo e finalmente gli dice il motivo della sua espressione seria e triste: quella notte è morto John Belushi, amico di Robin, che proprio la sera prima era stato con l'interprete di The Blues Brothers a un party all'hotel Chateau Marmont di Hollywood, prima che Belushi si ritirasse nel suo bungalow dove morì per un'iniezione di speedball.

Robin è sconvolto dalla notizia, ma subito trova nel suo dolore la forza per rialzarsi e sforzarsi di far ridere il suo pubblico: in pratica, queste immagini ci mostrano in pochi secondi il tormento di Williams, che dietro alla sua maschera comica celava un disagio e un dolore strazianti. Ecco il video virale di Jamie Costa

I commenti dei fan: Vogliamo il film completo

L'interpretazione di Costa è così toccante che sono in molti, nei commenti, a implorare che qualcuno produca il film completo. Tra questi c'è Thomas Tulak, che in Hook - Capitano Uncino faceva la parte del più piccolo dei "ragazzi perduti". Tulak ha scritto: "Ho trascorso 7 mesi sul set con lui, diventando buoni amici. Era come un fratello maggiore per me, e ha ancora oggi un posto speciale nel mio cuore. Per quei 7 mesi lui e io siamo stati vicini". 

E poi, interpretando il pensiero di molti: "Questo video mi ha dato i brividi e mi ha portato alle lacrime. Per un attimo è stato come se Robin stesso fosse tornato. Ora mi trovo a desiderare un biopic su Robin più di qualunque altra cosa, e spero che lo interpreti Jamie. I video di impersonificazione di Jamie mi sono stati mandati più volte nel corso degli anni, e ho sempre trovato sconcertante la somiglianza, ma dopo aver visto questo dubito che chiunque altro potrebbe fare un lavoro migliore nella parte di Robin, e portare la luce e la profondità che il ruolo meriterebbe. Spero che succeda!"

Da parte nostra, siamo convinti che qualcuno a Hollywood darà seguito a questo video, più o meno come è successo al finto trailer di Willy, il principe di Bel-Air in versione drammatica, che ora sta diventando realtà. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un finto spezzone di un film su Robin Williams sta facendo piangere tutto il mondo

Today è in caricamento