rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Film e Serie Tv

"Smetto quando voglio", la banda torna e chiude la saga

Dal 30 novembre al cinema l'ultimo capitolo dell'entusiasmante serie firmata Sidney Sibilia

L’avventura dei ricercatori universitari diventati criminali è arrivata all’epilogo: il 30 novembre uscirà nei cinema “Smetto quando voglio – Ad honorem”, terzo film pieno di suspense della saga inventata e diretta da Sydney Sibilia

Pietro Zinni, interpretato da Edoardo Leo, è in carcere con tutta la sua banda, ma c’è un ultimo compito che deve portare a termine: fermare il cattivo, interpretato da Luigi Lo Cascio, che prepara un attacco proprio all’università per colpire centinaia di persone. Bisogna organizzare una fuga da Rebibbia e il gruppo formato da Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Giampiero Morelli, con l’aiuto del terribile Murena-Neri Marcorè, si ricompatta. 

Quest’avventura lunga 6 anni per un film che ha portato una ventata di originalità nel cinema italiano ha lasciato nei protagonisti tanti ricordi divertenti e un po’ di nostalgia, come ha spiegato il regista: “E’ stato un lavoro di sei anni per noi, racchiude un momento storico, ora c’è un po’ di nostalgia”, e Leo ha confermato: “Abbiamo lavorato con lo stesso regista e con gli stessi attori per tanto tempo, una parte di commozione per la fine della saga c’è”. 

I geniali ricercatori del primo film erano stati fatti fuori dal mondo accademico e quasi loro malgrado avevano iniziato un percorso fatto di eccessi e imprese rocambolesche. Nel frattempo nelle università, però, il clima non sembra molto cambiato, come ha spiegato Sibilia: “Io sono diventato il contatto diretto con i ricercatori, che scrivono a me! Il momento storico è cambiato ma la loro situazione assolutamente no. E questo rende il film sempre attuale”. 

La saga, che ha avuto in Italia un grande successo, è stata venduta in Germania, Russia, Cina, Giappone, Australia, mentre in Spagna stanno iniziando le riprese del remake e gli Stati Uniti sono in trattative per farne la versione made in Usa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Smetto quando voglio", la banda torna e chiude la saga

Today è in caricamento