Sabato, 24 Luglio 2021
Anticipazioni Disney

L'esaltante trailer di "The Last Duel", il nuovo film di Ridley Scott con Matt Damon e Ben Affleck

La Disney ha presentato le prossime uscite cinematografiche, con i nuovi capitoli di Indiana Jones e Avatar

Matt Damon in The Last Duel, dal 14 ottobre al cinema

I cinema riaprono e la Disney non si fa certo trovare impreparata. In occasione della decima edizione di Ciné - Giornate di Cinema, a Riccione, Disney Italia ha presentato al pubblico le novità in arrivo nelle sale cinematografiche italiane nei prossimi mesi

E se alcuni titoli erano già stati annunciati nei mesi scorsi - da Jungle Cruise a Free Guy, dai nuovi Marvel Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli ed Eternals ai cartoni Ron - un amico fuori programma ed Encanto, dal remake di West Side Story diretto da Spielberg a The French Dispatch di Wes Anderson - ci sono invece grandi novità ancora inedite, fino a ieri almeno.

In particolare, ad attirare l'attenzione - non solo in Italia - è stato il trailer del nuovo film del maestro Ridley Scott: The Last Duel. Fin dal titolo è inevitabile non pensare a I Duellanti, film capolavoro dello stesso Scott del 1977: e in effetti siamo sempre in Francia, ma non nell'era napoleonica, bensì nel Medio Evo.

Vediamo insieme il trailer e le informazioni a disposizione su The Last Duel, e poi gli altri titoli annunciati ieri a Riccione.

Di cosa parla e chi c'è nel nuovo film di Ridley Scott in uscita a ottobre

Il regista di Alien, Blade Runner, Thelma & Louise e tanti altri capolavori torna a girare un film storico. The Last Duel è un'appassionante storia di tradimento e vendetta che racconta la brutalità e l'oppressione femminile nella Francia del XIV secolo e uscirà in Italia il 14 ottobre.

Targato 20th Century Studios, il film storico vede protagonisti il vincitore dell'Oscar Matt Damon e il due volte candidato Adam Driver (Star Wars VII, VIII e IX, BlacKkKlansman ma anche la serie tv Girls) nei panni di due uomini, entrambi nobili di nascita, che devono affrontarsi in un duello all'ultimo sangue per risolvere i propri rancori. The Last Duel vede nel cast anche la vincitrice dell’Emmy Jodie Comer e il vincitore di due Premi Oscar Ben Affleck.

In estrema sintesi, la trama - scritta da Damon e Affleck basandosi su una storia vera - vede il personaggio di Damon che ritorna a casa dopo una guerra e sua moglie gli dice di essere stata stuprata da Driver, che era amico del marito e che rigetta l'accusa. L'amicizia naturalmente si trasforma in odio e i due andranno - come da titolo - a un duello dalle conseguenze nefaste per tutti, a partire dalla moglie che dice al marito "Tu rischi la mia vita per il tuo orgoglio".

Questa la presentazione ufficiale di The Last Duel: "Il film storico è un dramma cinematografico che fa riflettere, ambientato durante la Guerra dei cent'anni, che esplora l'onnipresente potere degli uomini, la fragilità della giustizia, e la forza e il coraggio di una donna disposta a lottare da sola in nome della verità. Basato su eventi reali, il film rivela ipotesi a lungo sostenute sull'ultimo duello autorizzato in Francia tra Jean de Carrouges e Jacques Le Gris, due amici diventati acerrimi rivali. Carrouges è un rispettato cavaliere noto per il suo coraggio e la sua abilità sul campo di battaglia. Le Gris è uno scudiero normanno la cui intelligenza ed eloquenza lo rendono uno dei nobili più ammirati a corte. Quando la moglie di Carrouges, Marguerite, viene ferocemente aggredita da Le Gris, accusa che lui nega, lei si rifiuta di rimanere in silenzio, facendosi avanti per accusare il suo aggressore: un atto di coraggio e di sfida che mette in pericolo la sua vita. Il conseguente processo per combattimento, un estenuante duello all'ultimo sangue, mette il destino di tutti e tre nelle mani di Dio".

The Last Duel è basato sul libro di Eric Jager "The Last Duel: A True Story of Crime, Scandal, and Trial by Combat in Medieval France", che fa rivivere il turbolento Medioevo con dettagli impressionanti. Quando l'etichetta, le aspirazioni sociali e la giustizia erano guidate dai codici cavallereschi, le conseguenze dello sfidare le istituzioni del tempo - la Chiesa, la nobiltà di corte, un re adolescente - potevano essere gravi. Per una donna che si faceva strada in questi tempi violenti, una donna che non aveva alcuna posizione giuridica senza il supporto del marito, la posta in gioco era ancora più alta.

Il trailer in italiano di The Last Duel 

È stato pubblicato su YouTube dal profilo di 20th Century Studios Italia: e basta questo video da un minuto e mezzo per capire che sarà un film esaltante. 

Gli altri film Disney in uscita al cinema 

Come detto, a Riccione sono stati presentati anche altri nuovi film della grande famiglia Disney, di prossima uscita nei cinema italiani e mondiali. Ecco i titoli, i trailer, le date di uscita e le informazioni disponibili:

- The Night House – La Casa Oscura, il thriller psicologico diretto da David Bruckner e interpretato da Rebecca Hall, arriverà il 16 settembre nelle sale Italiane. Nel film una vedova inizia a scoprire gli inquietanti segreti del marito recentemente scomparso.

Trailer

- Antlers: dal mondo visionario dell’acclamato regista Scott Cooper e dal maestro dell'horror Guillermo del Toro, Antlers arriverà nelle sale italiane il 28 ottobre. In un’isolata cittadina dell’Oregon, un’insegnante di scuola media (Keri Russell) e suo fratello, lo sceriffo (Jesse Plemons), vengono trascinati negli oscuri segreti di un suo misterioso studente (Jeremy T. Thomas) che porteranno a terrificanti incontri con una leggendaria creatura ancestrale.

- The King’s Man – Le Origini, il lungometraggio targato 20th Century Studios che rivela le origini della prima agenzia di intelligence indipendente, arriverà il 29 dicembre nelle sale italiane. Quando i peggiori tiranni e menti criminali della storia si riuniscono per organizzare una guerra per spazzare via milioni di vite, un uomo dovrà correre contro il tempo per fermarli. The King’s Man – Le Origini è diretto da Matthew Vaughn ed è interpretato da Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Rhys Ifans, Matthew Goode, Tom Hollander, Harris Dickinson, Daniel Brühl, con Djimon Hounsou e Charles Dance.

La convention si è conclusa con alcune anticipazioni relative ai titoli in arrivo nel 2022: Assassinio sul Nilo, diretto e interpretato da Kenneth Branagh; i lungometraggi d’animazione Disney e Pixar Red Lightyear; i film targati Marvel Studios Doctor Strange in the Multiverse of MadnessThor: Love and ThunderBlack Panther: Wakanda Forever The Marvels; oltre al nuovo film di Indiana Jones e al secondo capitolo di Avatar.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esaltante trailer di "The Last Duel", il nuovo film di Ridley Scott con Matt Damon e Ben Affleck

Today è in caricamento