Lunedì, 18 Ottobre 2021
prossimamente al cinema

Il trailer di "Ariaferma", il nuovo emozionante film con Toni Servillo e Silvio Orlando

Dopo la presentazione al Festival di Venezia, nei cinema da ottobre

È stato tra le sorprese positive dell'ultimo Festival del cinema di Venezia, dove ha riscosso un gradimento pressoché unanime di pubblico e critica, premiato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, e da ottobre è finalmente al cinema Ariaferma, il nuovo film di Leonardo Di Costanzo con due attori del calibro di Toni Servillo e Silvio Orlando a guidare il cast.

Oggi è uscito il nuovo trailer di Ariaferma, che potete vedere in questo articolo insieme a tutte le informazioni sul film: la data di uscita al cinema, la sintesi della trama e gli altri nomi del cast di questo film che punta a emozionare il pubblico con una storia intensa e drammatica.

Di cosa parla Ariaferma

Questa la sinossi del film: "Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. In un'atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni".

ARIAFERMA_Poster-2

La nostra inviata al festival Marianna Ciarlante ha parlato di Ariaferma come della "sorpresa di Venezia 78. Un film fuori concorso con la regia di Leonardo di Costanzo e un sorpendente Toni Servillo che si mostra in una veste drammatica a cui non siamo del tutto abituati. Un ritratto di una realtà poco considerata, quella di un carcere di provincia abbandonato a se stesso e alle poche guardie giurate che devono gestire 12 uomini finiti dietro le sbarre per i crimini più disparati. Ariaferma è un'intensa e profonda indagine emotiva che mostra il confine sottile tra i buoni e i cattivi e, senza accadimenti particolari o inutili colpi di scena, regala allo spettatore due ore di umanità persa e poi ritrovata con un realismo che stupisce ed emoziona". 

Il cast e la produzione

Ariaferma è una produzione tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema. Il film è diretto da Leonardo Di Costanzo (David di Donatello per L'Intervallo) ed è stato scritto da Di Costanzo con Bruno Oliviero e Valia Santella.

Oltre a Toni Servillo e Silvio Orlando, per la prima volta protagonisti insieme, nel cast ci sono sia attori professionisti, come Fabrizio Ferracane (Nastro d'argento per Il Traditore di Marco Bellocchio) e Salvatore Striano (Cesare deve morire dei fratelli Taviani) sia un cast di volti nuovi, scoperti dal regista e formati in mesi di prove e laboratori: Roberto De Francesco, Pietro Giuliano, Nicola Sechi, Leonardo Capuano, Antonio Buil e Francesca Ventriglia. 

Il trailer del film

Quando esce Ariaferma al Cinema

Ariaferma esce al cinema distribuito da Vision Distribution a partire da giovedì 14 ottobre.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trailer di "Ariaferma", il nuovo emozionante film con Toni Servillo e Silvio Orlando

Today è in caricamento