Venerdì, 17 Settembre 2021
Spettacoli&Tv

La rivelazione di Andrea Camilleri: "Così finirà il commissario Montalbano"

Lo scrittore siciliano ha anticipato qualche dettaglio sul libro che metterà la parola fine alle indagini dell'amatissimo Salvo Montalbano: "L'ho scritto dieci anni fa, ho trovato la soluzione che mi piaceva" ha detto durante il programma 'Cartabianca'

Andrea Camilleri e Luca Zingaretti nei panni de 'Il Commissario Montalbano"

Ospite dell’ultima puntata del programma di Rai Tre Cartabianca, lo scrittore Andrea Camilleri ha rivelato inedite anticipazioni sul futuro della sua 'creatura', l'amatissimo 'Commissario Montalbano' protagonista dei suoi libri e della seguitissima serie tv. 

Alla conduttrice Bianca Berlinguer, Camilleri ha raccontato di aver già scritto il finale del romanzo che metterà un punto definitivo alle indagini del commissario.

“Ho scritto la fine dieci anni fa, ho trovato la soluzione che mi piaceva e l’ho scritta di getto, non si sa mai se poi arriva l’Alzhemier” ha anticipato lo scrittore siciliano, fugando ogni dubbio sulle voci riguardanti la possibile morte del suo personaggio: “Montalbano non morirà, nessuna autopsia. Ma non potrà sbucare da nessuna altra parte. Se ne andrà, sparirà senza morire”.

I dettagli di questo addio restano comunque segretissimi, ma Camilleri ha voluto precisare che non c'è nulla di vero rispetto a quanto favoleggiato nel tempo sull'ultimo romanzo: "La cosa che più mi fa sorridere è quando sento che il manoscritto è custodito nella cassaforte dell’editore” ha proseguito Andrea Camilleri. La verità è che il manoscritto finale è semplicemente custodito in un cassetto. 

La fortunata serie con Salvo Montalbano interpretato da Luca Zingaretti continua ad intercettare il successo dei telespettatori di Rai Uno anche quando ad essere trasmesse sono le repliche, seguitissime anche all'estero dopo la traduzione dei libri di Camilleri in diverse lingue. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rivelazione di Andrea Camilleri: "Così finirà il commissario Montalbano"

Today è in caricamento