rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Spettacoli&Tv

Gli storici concerti live del passato, ora anche al cinema

Ultima tendenza del cinema è rievocare i concerti delle mitiche band e dei musicisti che hanno fatto la storia: i Beatles, i Doors, ma anche il grande Vasco e Luciano Ligabue

Quante volte avete sognato di assistere ai grandi concerti delle band storiche del passato? Ora anche le ultime generazioni avranno la possibilità di  partecipare, almeno idealmente, a questi memorabili eventi.

Ultima tendenza del cinema è infatti rievocare gli storici live di musicisti che hanno "fatto" la storia in questo campo, come i mitici Doors, protagonisti di un documentario che da mercoledì 27 febbraio è  uscito in oltre trecento sale. Focus del lungometraggio l'esibizione della band californiana presso l'Hollywood Bowl a Los Angeles, il 5 luglio 1968.

" The Doors live at the bowl '68" non è tuttavia solo un concerto, ma tanto di più: contiene infatti interviste e testimonianze di amici e addetti ai lavori, che svelano retroscena e curiosità, il tutto con un'ottima qualità audio. 

L'obiettivo di questo tipo di proiezioni è del resto dare al pubblico l'illusione di ritrovarsi tra il pubblico, proprio nella location dove si è tenuto il concerto"come se vi trovaste realmente in quell'Arena, sul palco insieme a noi", ha affermato Ray Manzarek, settantaquattrenne tastierista dei Doors.

Come i Doors, i Peral Jam in un documentario ricco di filmati inediti della band di Seattle, e poi, come dimenticare il live degli ineguagliabili Queen , tenutosi a Budapest nel 1986? La sua "versione cinematografica" è uscita nelle sale il 20 novembre scorso. Ben undicimila persone sono poi andate ad assistere al "Magical Mystery Tour" dei  Beatles, proiettato in un numero limitato di sale il 26 settembre 2012.

A questo film-concerto se ne affiancano altri che rievocano live più recenti, ma tutti di grande rilevanza, come il "Vasco Live Kom 011", dedicato al concerto del grande Vasco tenutosi allo stadio di San Siro nel giugno 2011 (con incasso record di 343 mila euro in soli due giorni).

Tra i musicisti italiani che sono "approdati" al cinema ricordiamo anche Luciano Ligabue con la versione "cinematografica" del concerto presso l'Olimpico di Roma, tenutosi nel 2008.

Visto il grande successo ottenuto da queste opere, ne sono previste molte altre in futuro, tutte dedicate a famosi e talentuosi musicisti. Di sicuro, arriverà nel prossimo mese di marzo un documentario sul musicista blues B.B. King, ma...noi aspettiamo i Beatles!

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli storici concerti live del passato, ora anche al cinema

Today è in caricamento