rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Musica

Pioggia e rock al "Concertone" del Primo Maggio a Roma

La tradizionale kermesse organizzata dai sindacati confederali ha portato in piazza 500mila persone nonostante la pioggia

La storia del rock rivive in piazza San Giovanni per il tradizionale "concertone" del Primo Maggio.

"La musica del desiderio: la speranza, la passione, il futuro" è stato lo slogan scelto dagli organizzatori e nonostante la pioggia, quasi mezzo milione di spettatori si sono riuniti nella piazza simbolo delle rivendicazioni sindacali per ascoltare gruppi emergenti, riletture sinfoniche di celebri partiture rock e parlare di lavoro, morti bianche, crisi, precariato e futuro dei giovani.

Confermato il talento di Virginia Raffaele, chiamata a condurre la kermesse insieme a Francesco Pannofino, che però ha convinto meno.

Caparezza si conferma grande mattatore del più grande concerto gratuito che si svolge in Europa: presenza ormai ricorrente sul palco del Concertone, il cantautore e rapper pugliese ha esaltato la piazza.

Tra gli artisti di quest'anno i napoletani A67 (che hanno omaggiato De André), i romagnoli Nobraino, Marina Rei, Il Teatro degli orrori, Young the Giant (direttamente dall'America), Nina Zilli, Elisa, Alessandro Mannarino,  i Subsonica, Raiz, l'orchestra Roma Sinfonietta diretta dall'ex Pfm Mauro Pagani, i Sud Sound System.

Polemica finale con gli Afterhours. L'intervento della band era previsto intorno alle 23 ma la scaletta li ha fatti scivolare dopo la mezzanotte. Il gruppo guidato da Manuel Agnelli ha rifiutato di esibirsi e ha lasciato la piazza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e rock al "Concertone" del Primo Maggio a Roma

Today è in caricamento