rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Televisione

Cristiano De André si confessa: "Bevo come mio padre"

Il figlio di Faber è caduto anche lui nel vizio dell'alcool. Il cantante parla anche del difficile rapporto con i quattro figli e sopratutto con la maggiore, Fabrizia: "Non riesco a trasmettere dei valori ai miei figli, perché loro non mi ascoltano.."

Cristiano De André si confessa in un'intervista al settimanale "Grazia", due mesi dopo essere stato ricoverato in ospedale in stato confusionale (lo stesso giorno del quattordicesimo anniversario della morte di suo padre, Fabrizio De André).

È un periodo difficile per il cantante genovese, anche se ha da poco pubblicato un nuovo disco.

"Io e mio padre avremmo sicuramente fatto un disco insieme se avessimo avuto più tempo. Ora non ho più un affetto vicino, non ho persone che mi ascoltano, ho pochissimi amici con cui confrontarmi", ha raccontato De André, che come il padre è schiavo del vizio dell'alcol.

"Mio padre è stato un alcolista, ma io capivo il suo male di vivere nonostante fossi un bambino. Un uomo non può essere giudicato perché beve. Anch’io bevo - confessa De André - Ho fatto tante cavolate per anestetizzare il dolore, e nessuno ha avuto comprensione. Quando avevo 24 anni un giudice mi ha tolto l’affidamento dei miei figli: potevo vederli una volta ogni due settimane, non c’è stato il tempo di raccontare loro chi ero. Carmen, la madre, li ha riempiti di rancore nei miei confronti, li ha cresciuti a pane e veleno".

Un rapporto complesso, quello di Cristiano De André con i suoi quattro figli (la 26enne Fabrizia, i due gemelli Filippo e Francesca, di 23 anni, e una ragazza di quattordici anni). Per la primogenita Fabrizia, concorrente sull'Isola dei Famosi e fidanzata con l'ex tronista Daniele Interrante, Cristiano De André ha parole dure.

"Io vorrei che lei dimostrasse qual è il suo talento. Fabrizia ha mollato l’università, vorrebbe lavorare nel campo della moda, ma non si decide, è confusa. Io ho scelto la linea dura: ‘Torna da me quando hai voglia di far vedere quanto vali’, le ho detto. Criticarmi e basta è troppo facile. È troppo facile sfruttare il proprio cognome e poi sputarci sopra. Fino a prova contraria, sono io che li mantengo e li faccio vivere comodamente. Che cosa farebbero senza di me? Ha posato per una copertina di Playboy. Ma queste cose si fanno dopo aver dimostrato qualcosa, non prima. Francesca si è lasciata usare dallo show business. Non riesco a trasmettere dei valori ai miei figli, perché loro non mi ascoltano...".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristiano De André si confessa: "Bevo come mio padre"

Today è in caricamento