rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

Dario Fo torna in Rai: 10 spettacoli in prima serata

Dal 23 febbraio su Rai 5 "L'arte secondo Dario Fo", un programma di approfondimento condotto dal Premio Nobel

Due strade rimaste a lungo divise tornano a ricongiungersi: sono quelle della Rai e di Dario Fo. Il premio Nobel è protagonista di un ciclo di dieci spettacoli in onda in prima serata su Rai 5 dal titolo "L'arte secondo Dario Fo", presentati alla Pinacoteca di Brera a Milano, in cui il maestro racconta vita e opere di grandi artisti, da Picasso a Giotto, da Raffaello a Michelangelo passando per Leonardo, Caravaggio, Correggio e Mantegna. Si parte il 23 febbraio alle 21.15. 

"Non saprete mai che emozione e che gioia mi state dando mettendo in onda questi miei lavori", ha detto Fo alla conferenza stampa di presentazione. L'obiettivo, ha fatto sapere il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, è riavvicinare il pubblico, soprattutto quello più giovane, all'arte e alla cultura."Per troppo tempo non si è visto Dario Fo in tv - ha detto Gubitosi - recuperiamo il tempo perduto".

Gli spettacoli sono stati realizzati da Dario Fo nel corso degli anni Duemila, con l'aiuto della moglie Franca Rame: la regia è affidata a Felice Cappa. 

Si tratta di una collaborazione che riprende ed è destinata a continuare, anche in vista di Expo 2015. "Tutto dipende dagli spazi disponibili - ha dichiarato il Premio Nobel - mi piacerebbe che quello che realizzo fosse messo in scena attraverso l'organizzazione della Rai, questo mi darebbe un grande respiro e una certezza. Ci sono dei temi sospesi da quasi 20 anni e che mi piacerebbe realizzare per non lasciarli macerare, come si dice a Milano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dario Fo torna in Rai: 10 spettacoli in prima serata

Today è in caricamento