rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Musica

"The Next Day": religione e vizio nel nuovo video di David Bowie

Nuovo videoclip per il Duca Bianco che ha chiamato con sé Marion Cotillard e Gary Oldman

È online il nuovo video ufficiale di "The Next Day", title track dell'ultimo disco di David Bowie, uscito lo scorso marzo. Dopo "Where are we now?" e "The Stars (are out tonight)", il Duca Bianco è tornato con un videoclip decisamente particolare.

La regia è di Floria Sigismundi, già autrice del video di "The Stars (are out tonight)" e insieme a David Bowie ci sono anche l'attore londinese Gary Oldman e l'attrice francese Marion Cotillard, immersi nell'atmosfera inquietante di un locale animato da strani personaggi a sfondo religioso.

Vestito da predicatore-profeta, con indosso un semplice saio, David Bowie si esibisce con la sua band su un palco, mentre intorno a lui preti e cardinali si lasciano andare al vizio, circondati da donne e soldi. Tra demoni dalle lunghe ciglia, frati che si fustigano, suore, donne seminude, il prete Gary Oldman esorcizza la "traviata" Marion Cotillard fino a farla piangere lacrime d'argento.

Il testo di "The Next Day" è un 'atto d'accusa molto polemico sul comportamento delle gerarchie ecclesiastiche, con frequenti richiami al diavolo ("They can work with Satan while they dress like the saints/ The know God exists for the Devil told them so", trad: "Possono lavorare con Satana ed essere vestiti come santi/ Sanno dell'esistenza di Dio perché gliel'ha detto il diavolo"). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"The Next Day": religione e vizio nel nuovo video di David Bowie

Today è in caricamento