rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tv News

"Di padre in figlia", la nuova fiction Rai sulle conquiste civili delle donne

Al via da martedì 18 aprile su Rai 1. Nel cast Cristiana Capotondi, Alessio Boni e Stefania Rocca

La storia di una famiglia per raccontare un Paese che cambia. Generazioni di donne e uomini a confronto. Un imprenditore di Bassano del Grappa, capostipite ruvido e intransigente, una moglie premurosa e succube di un marito dispotico, la figlia primogenita, ragazza intelligente e determinata. Si intitola "Di padre in figlia", la fiction in quattro puntate scritta da Cristina Comencini e diretta da Riccardo Milani, in onda su Rai 1 da martedì 18 aprile. 

LA TRAMA - La serie, ambientata in Veneto, racconta la storia della famiglia Franza, in un arco di tempo che va dal 1958 ai primi anni '80, attraversando i grandi cambiamenti storici che hanno portato le donne a lottare per parità e diritti civili. Alessio Boni nei panni del severo capofamiglia, l'imprenditore Giovanni Franza, Stefania Rocca in quelli della moglie, mentre Cristiana Capotondi interpreta la figlia rivoluzionaria. Tra tensioni, conflitti e ribellioni, il potere della figura paterna viene sostituito proprio dalle tre figlie e dalla moglie.

"Il mio personaggio ha partecipato alle lotte per la legge sull'aborto, il divorzio - ha spiegato la Capotondi - Gli anni Settanta sono gli anni caldi del femminismo e delle rivoluzioni studentesche. Sono gli anni in cui viene seminato maggiormente il terreno della società civile così come ci è stata consegnato". Entusiasta del suo ruolo anche Stefania Rocca: "Il mio è un personaggio che racconta la nostra storia, lo dedico a tutte le donne prima di noi che hanno fatto in modo che vivessimo oggi un certo tipo di libertà che loro ieri non avevano". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Di padre in figlia", la nuova fiction Rai sulle conquiste civili delle donne

Today è in caricamento