rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

Eleonora Abbagnato è la prima ballerina italiana all'Opera di Parigi

Tante lacrime ed emozioni per la nomina "danseuse ètoile". Un applauso di 15 minuti che ripaga dei tanti sacrifici sul palco

Finalmente la premiazione di una ballerina italiana sul palco dell'Opera di Parigi: Eleonora Abbagnato. Ieri sera è arrivata la nomina con il giudizio unisono del direttore Nicolas Jol e  la direttrice del corpo di ballo, Brigitte Lefevre. Evento eccezionale ed unico, fino ad ora, nella storia della danza italiana.

La ragazza, reduce dall'ultima replica della "Carmen" di Roland Petit, si aggiudica così il “danseuse ètoile” nello scenario incantato del Palais Garnier.

Tanto clamorosa la sua nomina che l'applauso è durato più di un quarto d'ora, tra ovazioni e pianti dei parenti ed amici in sala. Tra gli spettatori, infatti, sono accorsi i genitori da Palermo ed ovviamente suo marito Federico Balzaretti, difensore romanista, che per l'occasione aveva lasciato la squadra per correre al fianco della ballerina. Immancabile la presenza del suo agente Daniele Cipriani tra le balconate.

Quale festeggiamento migliore per Eleonora ed il suo compagno di ballo, Nicola Le Riche?

“E' il sogno di ogni grande danzatrice, la consacrazione della carriera, ma anche l'inizio di una nuova vita, di una nuova avventura”. Con queste parole il direttore dell'Opera di Parigi ha annunciato la nomina a étoile. “E tutto questo lo si ottiene solo a forza di grande lavoro, di abnegazione, di straordinaria passione. Ma senza il vero talento ciò sarebbe impossibile”.

Eleonora Abbagnato

Asciugate le lacrime arriva anche la sua dichiarazione: “Sono emozionata, felice, commossa. Una nomina che corona una vita di lavoro e passione. Ringrazio le mie insegnanti, in particolare Claude Bessy, che ho conosciuto a 13 anni, quando ho lasciato Palermo per frequentare la scuola del teatro dell'Opera di Parigi. Ha creduto in me, come del resto anche l'attuale direttrice del corpo di ballo, Brigitte Lefevre. Lo ripeto, hanno sempre creduto in me - prosegue la Abbagnato - nei miei talenti, nei miei difetti. Mi hanno dato fiducia. Non lascerei mai l'Opera di Parigi, il livello della compagnia è altissimo. Non ho mai mollato la presa in tutti questi anni anche se all'inizio non ero una bambina superdotata per la danza, ero sicura che prima o poi sarei arrivata".

Il 12 aprile Eleonora sarà nella Capitale, al Teatro dell'Opera di Roma come protagonista di “In the night” (coreografie di Gerome Robbins su musica di Chopin). Sarà la sua prima apparizione dopo l'investitura al Palais Garnier. Riprenderà poi con “Carmen” di Roland Pepit, a luglio a Caracalla. (da Palermo Today)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eleonora Abbagnato è la prima ballerina italiana all'Opera di Parigi

Today è in caricamento