rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Spettacoli&Tv

Elio Germano è Giacomo Leopardi nel film "Il giovane favoloso"

Immagini dal set fiorentino del nuovo film di Mario Martone ispitato alla vita del poeta recatanese

Primi ciak a Firenze per Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi nel nuovo film di Mario Martone, ispirato alla vita del poeta de “L’infinito”.

Il film si intitola “Il giovane favoloso” e ripercorre l’esistenza tormentata del poeta nei luoghi dei suoi viaggi, tra Recanati, Napoli, Firenze e Roma.

A me interessa raccontare la storia di un uomo in conflitto col proprio tempo, con il conformismo di un’epoca”, ha dichiarato il regista Mario Martone in una recente intervista a Repubblica mentre era al lavoro sul set nella casa del poeta a Recanati.

In quell’occasione, Martone parlò anche della scelta di Elio Germano per interpretare il protagonista: “Ho subito pensato a lui. Senza Elio non avrei fatto il film. Si è immerso in Leopardi con un entusiasmo contagioso. Dopo pochi gironi di lavoro era già in grado di imitarne alla perfezione la grafia. È essenziale anche l’intesa con Riondino che è Antonio Ranieri, l’amico della vita, colui che lo porta via dall’oppressione familiare, il vero fratello di Giacomo e forse l’unico contemporaneo che ne comprende la grandezza”.  

Massimo Popolizio interpreta il padre Monaldo Leopardi. “La visione di Monaldo come padre-padrone reazionario e papalino si rivela quantomeno ingiusta - chiarisce Martone - Era un uomo che disponeva a Recanati, di una biblioteca da far invidia alle grandi corti europee, con centinaia di testi scientifici e moltissime opere messe all’indice dalla chiesa cattolica. È generoso, e pure lui, un illuso. Alla fine aprirà la sua biblioteca a tutti i cittadini, ma nessun recanatese si presenterà all’inaugurazione”.

Nel cast ci sono anche Isabella Ragonese, Raffaella Giordano, Valerio Binasco, Anna Mouglalis, Iaia Forte, Edoardo Natoli, Sandro Lombardi, Danilo Nigrelli.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elio Germano è Giacomo Leopardi nel film "Il giovane favoloso"

Today è in caricamento