rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Musica

Emma è la produttrice del suo album 'Adesso': "Le mie sono scelte coraggiose"

C'è anche Giuliano Sangiorgi tra gli autori dei testi contenuti nel nuovo disco della cantante salentina, prodotto da lei stessa insieme a Luca Mattioni: "Ho voluto riportare alla luce l'elettronica, parte delle mie origini musicali" ha spiegato l'artista

Una persona felice e orgogliosa, convinta delle scelte, anche inaspettate, fatte per il nuovo disco: così si descrive Emma Marrone, la cantante salentina che, a due anni e mezzo dall'uscita di 'Schiena', presenta il suo quinto album 'Adesso' - prodotto da lei stessa insieme a Luca Mattioni - come un lavoro ricco di suoni nuovi, frutto anche della collaborazione con Matt Howe che lo ha mixato.

"In questo disco mi sono potuta dilettare nella scelta degli arrangiamenti e quindi automaticamente dei suoni, quindi ho voluto riportare alla luce quelle che erano le mie origini musicali" ha spiegato la cantante: "La mia storia con la musica nasce con l'elettronica e in questo disco mi sono chiesta molto di più e ho dato molto di più facendo anche scelte coraggiose".

Tra queste c'è quella di inserire un brano come 'Argento adesso' che parla esplicitamente di sessualità e tre sono le canzoni scritte da Emma che si è avvalsa anche della collaborazione di altri autori, come Giuliano Sangiorgi, Zibba, Giovanni Caccamo, Amara, Ermal Meta.

"Sono tutti ragazzi giovani come me e alla base di tutto c'è un rapporto umano che mi lega a loro" ha aggiunto: "Non solo volevo fare un disco per bene, ma anche con persone a cui voglio bene, forse è questo il segreto della riuscita. Con Giuliano sono amica da più di 15 anni e molto spesso mi veniva chiesto come mai non scrivesse solo per me, dato che abbiamo la stessa visione della musica: non si chiede ma deve succedere qualcosa, ci deve essere una coerenza".

In vista del tour che partirà a settembre 2016 con due date a Milano e che Emma promette sarà "sorprendente", l'artista incontrerà i fan negli instore a partire da oggi, 27 novembre, rafforzando ancora di più un rapporto che lei stessa cura attraverso i social, sempre con l'accortezza però di non esporre nulla di troppo intimo. 

E proprio a proposito dei social, "Non mi è mai venuto in mente di affidare ad uno staff la gestione dei social perchè voglio avere una visione precisa di quello che è veramente il mondo virtuale" ha dichiarato: "Si incappa in grandi complimenti ma anche in offese e cattiverie gratuite. Ci sono i giornali di gossip ma anche i miei dischi e concerti, poi sta alla gente scegliere cosa comprare o se godere sotto un palco". 

Emma Marrone sposa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emma è la produttrice del suo album 'Adesso': "Le mie sono scelte coraggiose"

Today è in caricamento