rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

L'addio di Molinari al "prof." Giorgio Faletti

Con un commovente messaggio su Facebook Nicolas Vaporidis saluta l'attore scomparso

Insieme nel film "Notte prima degli esami", Nicolas Vaporidis e Giorgio Faletti, alias Luca Molinari e Antonio Martinelli, terribile professore di lettere soprannominato "la carogna", hanno fatto sorridere milioni di ragazzi che si sono rivisti in quel rapporto di odio-amore che lega ogni studente al suo professore.

Ma la brillante commedia di Fausto Brizzi, che nel 2006 regalò a Faletti una nomination al David di Donatello come migliore attore non protagonista, non è stato l'unico film in cui i due hanno recitato insieme. Ricordiamo anche il meno conosciuto, ma lo stesso straordinario, "Cemento Armato" di Marco Martani, che li ha visti sempre contrapposti seppure con tinte nettamente più noir.

E' distrutto Nicolas Vaporidis dalla notizia della morte del collega, ma soprattutto di un uomo da cui ha imparato molto e non soltanto sul set. "Non riesco a smettere di piangere - ha scritto su Facebook sotto la foto di una mitica scena di 'Notte prima degli esami' - Non voglio crederci".

"Vedi Molinari - gli direbbe adesso il prof. Martinelli con quel sorriso sarcastico ma anche pieno d'affetto - l'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa... L'importante è quello che provi mentre corri."

Giorgio Faletti: una carriera tra cinema, musica e romanzi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'addio di Molinari al "prof." Giorgio Faletti

Today è in caricamento