rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinema

Festa del Cinema di Roma, al via la decima edizione

Ad aprire la kermesse "Truth", film di James Vanderbilt. Presentato anche un breve film dedicato alla grande Ingrid Bergam

E' partita la decima edizione della Festa del Cinema di Roma, per la prima volta priva di madrina e giuria. I film in concorso, infatti, verranno votati direttamente dal pubblico, vero protagonista della kermesse.

Film d'apertura è stato "Truth", presentato dal regista James Vanderbilt, sceneggiatore statunitense celebre per aver collaborato a "The Amazing Spider-Man" e "Zodiac". Il film, con i premi Oscar Cate Blanchett e Robert Redford, narra le vicende che hanno portato al controverso caso, noto come "Rathergate", sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam.

Molti i nomi celebri che hanno sfilato in passarella, tra cui la direttrice della Rai Monica Maggioni, il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, Luigi Abete, presidente della Banca Nazionale del Lavoro, e l'attrice-showgirl Valeria Marini.

Alla Festa del Cinema di Roma anche un importante omaggio a una diva e la riscoperta di un piccolo capolavoro dimenticato. Per il centenario della nascita di Ingrid Bergman, è stato presentato un breve film con l'attrice diretta da Roberto Rossellini, che all'epoca venne quasi ignorato, ora restaurato dalla Cineteca Nazionale.

Dal sodalizio umano e professionale con Rossellini sono nati capolavori come "Stromboli - Terra di Dio", "Europa 51", "Viaggio in Italia", ma nessuno ricorda questo episodio di appena 20 minuti, che come titolo il nome della sua protagonista: "Ingrid Bergman".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Cinema di Roma, al via la decima edizione

Today è in caricamento