rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cinema

Cannes, Matteo Garrone corre per la Palma d'oro

Il suo è l'unico film italiano in concorso. e Bernardo Bertolucci presenta fuori concorso "Io e te".

È uscita la selezione ufficiale del 65esimo Festival di Cannes 2012, in programma nella cittadina sulla Costa Azzurra dal 16 al 27 maggio.

A rappresentare l'Italia ci sarà il regista romano Matteo Garrone con "Reality" sul mondo della tv e del Grande Fratello.

Il film si contenderà la Palma d'Oro con "Moonrise Kingdom" di Wes Anderson, "Cosmopolis" di David Cronenberg con Robert Pattinson, "Amour" di Michael Haneke, "De rouille et d'os" di Jacques Audiard, "Killing Me Softly" di Andrew Dominik con Brad Pitt (molto probabilmente accompagnato dalla futura moglie Angelina Jolie), "Lawless" di John Hillcoat, "The Paperboy" di Lee Daniels con Nicole Kidman, "Holy Motors" di Leo Carax.

In più ci sono "The Angel's Share" di Ken Loach, "Like Someone in Love" di Abbas Kiarostami, "Beyond the Hills" di Cristian Mungio, "Vous N'Avez Encore Rien Vu" di Alain Resnais, "Apres La Bataille" di Yousry Nasrallah, "The Hunt" di Thomas Vinterberg e "Mud" di Jeff Nichols, "On the Road" con Kristen Stewart.

Bernardo Bertolucci presenterà Fuori Concorso "Io e Te", il ritorno al cinema del regista tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti.

Gli appassionati dell'horror potranno godersi "Dracula 3D" di Dario Argento, proiettato come Evento di Mezzanotte.

Il film di apertura sarà "Moonrise Kingdom" mentre "Therese D", con Audrey Tautou, chiuderà la kermesse francese.

Nanni Moretti sarà il presidente di Giuria; madrina è Bérénice Bejo, l'attrice di "The Artist".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannes, Matteo Garrone corre per la Palma d'oro

Today è in caricamento