rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinema

Festival Roma verso la fine. Oggi è il giorno di Scamarcio

Ultimi giorni per la kermesse romana e i bookmarker iniziano a scaldarsi: i film di Kira Muratova e Roman Coppola favoriti per il Marc'Aurelio. Riccardo Scamarcio presenta "Cosimo e Nicole", storia d'amore al tempo del G8 di Genova

Il Festival del Cinema di Roma si avvia alla conclusione: manca ormai meno di un giorno alla fine di questa settima edizione.

La proiezione dei film in concorso si è conclusa questa mattina con “The Motel Life”, applaudito esordio alla regia di Gabriel e Alan Polsky, dopo quella di “Eterno Ritorno” di Kira Muravota, che ieri ha diviso la critica.

Secondo i bookmakers, il film della regista simbolo della Nouvelle Vague sovietica sembra contendersi il Marc'Aurelio con “A glimpse inside the mind of Charles Swan III” di Roman Coppola, accolto da molti applausi e dato per favorito.

Il premio per il miglior attore potrebbe andare a Jean Marc Barr, il protagonista maschile del controverso e fischiatissimo “E la chiamano estate” di Paolo Franchi, uno dei tre film italiani in concorso. Valérie Lemercier, protagonista dell'etereo e romantico “Main dans la main” di Valérie Donzelli, potrebbe vincere il premio per la miglior interpretazione femminile.

Il red carpet di oggi è per Riccardo Scamarcio, protagonista di “Cosimo e Nicole” di Francesco Amato: il film è la storia d'amore tra due giovane durante i giorni del G8 di Genova ed è stato presentato in mattinata per la sezione Prospettive Italia.

Il programma di oggi vede sfilare sul red carpet James Franco, attore e regista di “Dream”, cortometraggio presentato in apertura di “Tar”, opera prima firmata da dodici registi, in concorso nella sezione CinemaXXI. L'attore, insieme a Douglas Gordon, incontra il pubblico al Teatro Studio.

Ma quello con l'attore Americano non è l'unico incontro della giornata: il regista di “Diaz” e “La nave dolce” Daniele Vicari incontra i ragazzi a Casa Alice, e Valeria Golina incontra il pubblico insieme a Alice Rohrwacher in un dibattito moderato dal critico Vieri Rizzini.

Ancora per CinemaXXI, in serata il Teatro Studio ospita la proeizione di “Tanti futuri possibili. Con Renato Nicolini”, seguito da “Il viaggio della signorina Vila” e “Da Vinci”.

Sean Penn è sbarcato in mattina all'aeroporto di Fiumicino  no, non sarà al Festival del Cinema per presentare un film ma parteciperà un evento benefico previsto per l'ultimo giorno della kermesse. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Roma verso la fine. Oggi è il giorno di Scamarcio

Today è in caricamento