rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Spettacoli&Tv

"Populaire" porta il sole al Festival di Roma. Delude l'esordio di Lucarelli

Applausi per il film francese prima che il diluvio che ha colpito la Capitale cali anche sull'Auditorium e per il maestro Giuliano Montaldo. La prima prova da regia del giallista non convince la critica e lui, signorilmente, accetta le critiche

La pioggia (e il derby) non fermano il Festival di Roma.

Il bel sole che ha accolto la proiezione per la stampa del delizioso "Populaire" ha lasciato il posto al nubifragio che ha colpito la Capitale (ormai una costante della kermesse romana, caratterizzata ogni anno da almeno una giornata di condizioni meterologiche proibitive).

Accoglienza fredda da parte degli addetti ai lavori per "L'isola dell'angelo caduto",  esordio alla regia dello scrittore Carlo Lucarelli, che ha comunque accolto le critiche in conferenza stampa con signorilità e intelligenza. "Il film è venuto proprio come volevo io - ha detto - se non vi piace, vuol dire che l'ho fatto male".

Non convince nemmeno "1942", la prima delle due pellicole a sorpresa annunciate da Müller.

Dopo il documentario dedicato a Carlo Verdone, oggi è stata la volta di Giuliano Montaldo, protagonista di "Giuliano Montaldo - Quattro volte vent'anni" di Marco Spagnolo. Regista di film impegnati che hanno fatto la storia del cinema italiano (e non solo), Montaldo ha rivelato al pubblico un lato insolito, divertente e divertito nel raccontare 62 anni di cinema, dagli esordi come attore alla direzione di Rai Cinema, passando per le seconde unità dei film di Sergio Leone (gustosissime le sue imitazioni del regista romano).

Per i più cinefili, l'appuntamento imperdibile è stata la proiezione mattutina di "Full Metal Jacket" di Stanley Kubrick, seguita dal documentario "Full Metal Joker" di Emiliano Montanari, dedicato al soldato Joker del film, interpretato da Matthew Modine, presidente di giuria e autore della mostra fotografica "Full Metal Jacket Diary Redux", con le immagini scattate sul set del film di Kubrick.

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Populaire" porta il sole al Festival di Roma. Delude l'esordio di Lucarelli

Today è in caricamento