Martedì, 21 Settembre 2021
Spettacoli&Tv

Pippo Baudo critica il Festival di Sanremo: "La canzone di Gabbani durerà tre mesi"

Lo storico conduttore della kermesse commenta l'edizione appena conclusa, presentata da Carlo Conti e Maria De Filippi. Nessun elogio al brano vincitore a furor di popolo, il tormentone 'Occidentali's Karma', anzi...

Pippo Baudo; Carlo Conti e Maria De Filippi

Sarebbe dovuto tornare all’Ariston anche quest’anno, con una puntata speciale di 'Domenica In'. Una bronchite, però, lo ha fermato. E così solamente oggi Pippo Baudo, storico conduttore del 'Festival di Sanremo', commenta l'edizione appena conclusa della kermesse, presentata da Carlo Conti e Maria De Filippi. E lo fa con la sagacia di sempre. 

“Ho presentato 13 Festival, Mike Buongiorno si fermò a 11", esordisce orgoglioso in un'intervista  rilasciata al Corriere della Sera, ricordando le sue fastose edizioni, alla luce della mitica rivalità con il conduttore italo-americano

Poi il paragone con quella di quest'anno: "I miei erano un’altra cosa, facevo uno share del 70%. Venivano Madonna, Springsteen, Whitney Houston, Beyoncé, Sting, Elton John, Britney Spears…”, prosegue.

L'ex direttore artistico ne ha anche per il vincitore, Francesco Gabbani.  E', infatti, tra i pochi a non aver ceduto al (già) tormentone 'Occidentali's Karma' del cantante carrarese. "Stavolta ha vinto una canzone che durerà tre mesi non di più".

Quindi una lancia spezzata a proposito dei big, eliminati dalla gara tra mille polemiche. "Non dovevano trattare così Al Bano e Gigi D’Alessio", dice, riportando alla memoria il primo incontro con l'interprete pugliese, lanciato nel mondo dello spettacolo proprio da lui:  "Stavo cenando al Dollaro, un ristorante milanese che costava 660 lire, l’equivalente di un dollaro appunto. Invece degli spaghetti, il cameriere portò una chitarra e cominciò a cantare. ‘Che voce!’ pensai. Era Al Bano. Di giorno lavorava alla Breda, la sera ai tavoli. Gli dissi di venire in Rai il mattino dopo”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pippo Baudo critica il Festival di Sanremo: "La canzone di Gabbani durerà tre mesi"

Today è in caricamento