Domenica, 1 Agosto 2021
Spettacoli&Tv

Krimi, il primo festival italiano dedicato al giallo tedesco

Incontri, film e letture al Cinema Nuovo Sacher di Roma con i migliori giallisti tedeschi e i due più grandi del genere in Italia, Giancarlo De Cataldo e Maurizio De Giovanni

Krimi, il festival del giallo tedesco

Il giallo tedesco a Roma, per tre giorni di presentazioni, film, dibattiti e letture. E' Krimi, il primo festival italiano dedicato al thriller by Deutschland, che si è svolto al Cinema Nuovo Sacher il 23, 24 e 25 giugno, dove i più grandi giallisti tedeschi hanno incontrato il pubblico e si sono confrontati con i migliori scrittori italiani, tra cui Giancarlo De Cataldo, l'autore di "Romanzo Criminale" e "Suburra" (qui la nostra video-intervista), e Maurizio De Giovanni, che abbiamo incontrato per parlare del suo romanzo "I bastardi di Pizzofalcone" (la video-intervista) dal quale è tratta l'omonima fiction con Alessandro Gassmann andata in onda quest'anno su Rai 1.

Tra i tanti scrittori che sono intervenuti Wulf Dorn, Harald Gilbert, Andreas Gruber (vincitore del premio Leo Perutze e tre volte del Deutscher Phantastik Preis), Veit Heinichen (nel 2005 ha ottenuto il Premio della Radio Televisione di Brema, nel 2010 il Premio Azzeccagarbugli come miglior romanzo straniero. Nel 2011 ha vinto il XIII premio internazionale Trieste Scrittura di Frontiera e nel 2012 il Gran Premio Noè), Volker Klüpfel e Michael Kobe soprannominati K&K (la coppia d'autori più venduta di tutta la Germania), Andreas Pflüger (qui la nostra video intervista), e Melanie Raabe.

Il Festival è stato ideato e organizzato della casa editrice Emons Audiolibri, in collaborazione con Sahcer Film, con il sostegno dell'Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Italia, e in collaborazione con il Forum Austriaco di cultura di Roma, l'Istituto Storico Germanico di Roma e le case editrici Edizioni e/o, Corbaccio, Longanesi.

Un evento in cui giallo e cinema si sono parlati con grande interesse. Molti giallisti tedeschi, infatti, sono anche sceneggiatori, e nonostante i linguaggi completamente differenti, il binomio funziona.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Krimi, il primo festival italiano dedicato al giallo tedesco

Today è in caricamento