Venerdì, 25 Giugno 2021
Spettacoli&Tv

Festival di Roma, apre "Moonlight" nel giorno di Tom Hanks

L'undicesima edizione della kermesse cinematografica si è aperta con il film di Barry Jenkins su identità, emarginazione e amore

E' stato accolto da un lungo applauso "Moonlight", il film d'apertura della Festa del Cinema di Roma (dal 13 al 23 ottobre), presentato nella Selezione Ufficiale, che concorrerà al Premio del pubblico BNL. Il film di Barry Jenkins racconta la vita di un ragazzo di colore, dall'infanzia all'età adulta, che lotta per trovare il suo posto nel mondo, dopo essere cresciuto in un quartiere malfamato alla periferia di Miami, tra spaccio e violenza. Chiron, con una madre tossicodipendente, da bambino e adolescente è vittima del bullismo, cresce tra coetanei che lo insultano per la sua presunta omosessualità, quando si ribella viene arrestato, e in carcere prende la strada dello spaccio. Ma la sua formazione prende un altro corso quando esce.

"Moonlight" è una riflessione intensa sull'identità, sull'emarginazione, sul senso di appartenenza, la famiglia, l'amicizia e l'amore, e rientra in uno dei temi portanti del festival, quello della "diversità". La pellicola è diretta e co-sceneggiata da Barry Jenkins e questa sera sul red carpet della Festa sfileranno i due protagonisti, Ashton Sanders e Jharrel Jerome.

Il giorno di inaugurazione dell'undicesima edizione della Festa di Roma sarà anche il giorno di Tom Hanks. Nonostante la pioggia i fan lo attendono da questa mattina ai bordi del red carpet, dove sfilerà alle 16.45. Alle 17.30 ci sarà l'incontro con il pubblico, nel corso del quale saranno mostrate sequenze dei suoi film e la clip di una pellicola particolarmente amata da Hanks. Alla fine dell'incontro l'attore statunitense, vincitore di due Oscar per "Philadelphia" e "Forrest Gump", protagonista di tre decenni di grande cinema e di film di straordinario successo come "Salvate il soldato Ryan", "Cast Away", "Il codice da Vinci" e "Il ponte delle spie", riceverà il premio alla carriera, il Lifetime Achievement Award, che gli sarà consegnato da Claudia Cardinale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Roma, apre "Moonlight" nel giorno di Tom Hanks

Today è in caricamento