rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cinema

"Andiamo a quel paese": il ritorno al cinema di Ficarra e Picone

Un film sulla crisi economica che attanaglia il Paese ma in cui non mancano le risate. Nelle sale dal 6 novembre

Una bella notizia per i fan di Ficarra e Picone, ma anche per gli amanti della commedia italiana. La coppia di comici sarà al cinema dal 6 novembre con "Andiamo a quel paese", film ambientato in Sicilia in cui si ride ma si parla soprattutto di crisi.

Raccomandazioni, l'arte di arrangiarsi, pensioni, e protagoniste sono anche le persone anziane, che sul grande schermo di solito si vedono molto poco, prese dal vivo nella piazza di Rosolini, ultimo paese della provincia di Siracusa. "Non solo sono anziani ma molti di loro sono presi sul territorio, a Rosolini, in questo splendido paese, per cui oltre a essere gli anziani veri hanno proprio la parlata del posto, è stato divertente lavorare con loro" hanno sottolineato i comici.

E' la storia di due amici rimasti senza lavoro che da Palermo decidono di trasferirsi nel piccolo paese siciliano sperando di limitare le spese e sbarcare il lunario. Per arrangiarsi trasformano la casa in un ospizio improvvisato, offrendo assistenza agli anziani in cambio della pensione, un business che si trasforma in caos. Ma gli anziani restano il petrolio d'Italia... "Crediamo di sì, che ormai è l'unica risorsa che è rimasta, aggrapparsi alle pensioni, una pensione è per sempre... I giovani senza gli anziani, dove andiamo? Guarda a Renzi, senza Berlusconi, che fa?"

Il finale esaspera la logica della raccomandazione in modo surreale, l'unica a funzionare anche "da morti": "La raccomandazione è la base, l'Italia è una nazione che si basa sulla raccomandazione - hanno detto ironicamente - Se siamo arrivati dove siamo diciamolo è per raccomandazione. L'Italia non doveva essere neanche fra i primi dieci paesi del mondo... Poi per raccomandazione siccome conoscevamo qualcuno in Germania ci hanno infilato. Altrimenti..."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Andiamo a quel paese": il ritorno al cinema di Ficarra e Picone

Today è in caricamento