rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Spettacoli&Tv

Fico: "La Rai compra programmi di intrattenimento da società esterne"

Il presidente della commissione di Vigilanza Rai vuole un prodotto editoriale forte sul modello Bbc. "Tale e quale show? Non mi piace, non amo questo genere di intrattenimento"

"Abbiamo svenduto i nostri professionisti e i nostri autori. E' allucinante che la Rai compri programmi di intrattenimento prodotti da società esterne. La Rai non può essere dei manager che fanno solo quadrare i conti ma deve avere un prodotto editoriale fortissimo". Lo ha detto Roberto Fico, del M5S, presidente della commissione di Vigilanza Rai, a "Mix24" di Giovanni Minoli su Radio 24.

"I manager sono manager - ha continuato Fico a Mix24 - Se parliamo di conti abbiamo chiuso in perdita di 250 mln. Vediamo a fine anno". Su Sergio Zavoli, il suo predecessore, Roberto Fico ha detto: "è un grande uomo di televisione. Uno di quegli uomini che conosce il prodotto editoriale e lo sa fare. Gente come Zavoli, dovremmo averla oggi in Rai, gente che conosce bene la televisione e sa fare il prodotto editoriale. Auspico 30enni così".

Se siamo sulla rotta giusta per portare a casa il rinnovo della concessione del canone nel 2016, Fico ritiene che "in questo momento siamo in elaborazione del contratto di servizio e dobbiamo assolutamente migliorare la linea editoriale, non possiamo ancora permetterci programmi stile 'Mission' su Rai 1".

"Una televisione popolare - ha proseguito- deve informare, educare e intrattenere. Come le linee guida della Bbc. Farei un palinsesto con delle grandi idee editoriali. Non c'è più filmografia. I film non ci sono più anche perché noi non vogliamo più investire in prima serata su quel settore. Come Rai produciamo dei film ma non vanno in onda sui canali Rai e quindi questo è un paradosso. Incominciamo a metterli in onda e poi ne produciamo di più" . E sul programma di intrattenimento Tale e quale , Fico ha concluso: "Non mi piace. Non amo questo genere di intrattenimento".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fico: "La Rai compra programmi di intrattenimento da società esterne"

Today è in caricamento