rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Spettacoli&Tv

Walt Disney: "Così nacque Mary Poppins"

Al cinema la storia mai raccontata della nascita del classico Disney

Il 20 febbraio 2014 arriverà nelle sale italiane "Saving Mr. Banks" il film diretto da John Lee Hancock, con protagonisti Emma Thompson e Tom Hanks, su come Walt Disney realizzò "Mary Poppins". Ispirata a eventi reali, la pellicola racconterà anche del difficile rapporto che il leggendario Walt Disney ebbe con la scrittrice P.L. Travers, che per poco non impedì la realizzazione del film.

Quando le sue figlie lo pregarono di realizzare un film tratto dal loro libro preferito "Mary Poppins", Walt Disney fece loro una promessa, non immaginando che ci sarebbero voluti 20 anni per riuscire a mantenerla. Nella sua ricerca per ottenerne i diritti, infatti, Walt si trovò ad affrontare un'ipocondriaca scrittrice, irremovibile nella sua decisione di non permettere che il personaggio della sua amata e magica tata venisse stravolto dalla macchina di Hollywood. Ma non appena il successo dei libri diminuì, insieme ai guadagni, la Travers con una certa riluttanza accettò di andare a Los Angeles a ascoltare le idee di Walt Disney per l'adattamento cinematografico. E durante quelle due brevi settimane nel 1961, Walt usò ogni risorsa a sua disposizione per convincerla. Insieme riuscirono a dar vita a "Mary Poppins", uno dei più teneri film della storia del cinema.

"Saving Mr. Banks" è il primo film sull'iconico imprenditore Walt Disney. Nel cast ci sono anche Paul Giamatti, Jason Schwartzman, Bradley Whitford, Annie Rose Buckley, Ruth Wilson, B.J. Novak, Rachel Griffiths, Kathy Baker e Colin Farrell. "Mary Poppins" ricevette 13 candidature agli Academy Award e ne vinse 5: miglior attrice protagonista (Julie Andrews), migliori effetti speciali, montaggio, colonna sonora originale e canzone originale. Tra le nomination, c'erano anche miglior film e miglior sceneggiatura non originale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Walt Disney: "Così nacque Mary Poppins"

Today è in caricamento