rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinema

Bellocchio, Ciprì e Comencini in concorso a Venezia 69

In tutto sono 14 i film italiani in programma. In concorso Malick, De Palma e Assays. Parata di stelle per il film di Robert Redford

Presentato il cartellone della 69esima Mostra del Cinema di Venezia, il primo dell'era post- Marco Mūller (passato alla direzione del Festival del Cinema di Roma).

Solo tre i film italiani in concorso: "Bella Addormentata" di Marco Bellocchio (ispirato alla vicenda di Eluana Englaro), "È stato il filgio" di Daniele Ciprì e "Un giorno speciale" di Francesca Comencini, con protagonisti i giovani Giulia Valentini e Filippo Scicchitano (già interprete rivelazione di "Scialla").

La selezione dei film in concorso comprende le opere di tre maestri come "To The Wonder", il nuovo film di Terrence Malick, "Passion" di Brian de Palma e "Aprés mai" di Olivier Assayas.

Grandi nomi anche per i film fuori concorso: Robert Redford porta il suo "The Company You Keep", Spike Lee presenta "Bad 25", il suo documentario su Michael Jackson e l'ultracentenario Manoel De Oliveira con "O gebo e a sombra".

Nutrita la pattuglia americana in corsa per la conquista del Leone d'Oro: "Spring Breaker" di Harmony Korine e "At Any Pric" di Ramin Bahrani.

Dall'Asia arrivano Takeshi Kitano con "2Outrage Beyond" (sequel di "Outrage", portato a Cannes due anni fa), il coreano "Pietà" di Kim Ki-Kud e il filippino "Sinapupunan" di Brillante Mendoza.

In gara ci sono anche il francese "Superstar" di Xavier Giannoli, Ulrich Seidl con "Paradise Faith" (secondo parte di una trilogia inaugurata con "Paradise Love"), l'israeliano "Fill the Void" di Rama Burste, il russo Kirill Serebrennikov con "Izmena", "Les Lignes de Wellington" di Valeria Sarmiento (che mette in scena un progetto iniziato dal marito Raoul Ruiz) e "La cinquième saison" di Peter Brosen e Jessica Woodworth.

La parata di stelle al Lido è garantita dal cast all star dei film di Redford, De Palma e Malick.

Tra la selezione ufficiale, quella fuori concorso e e "Orizzonti", gli italiani sono presenti con quattordici film.

Nella sezione Fuori Concorso - Proiezioni Speciali vi sono "Clarisse" di Liliana Cavani, "Sfiorando il muro" di Silvia Giralucci e Luca Ricciardi, "El impenetrable" di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini, "La nave dolce" di Daniele Vicari, "Medici con l'Africa" di Carlo Mazzacurati.

Nella sezione Orizzonti, "L'intervallo" di Leonardo Di Costanzo, "Gli equilibristi" di Ivano De Matteo, "Bellas Mariposas" di Salvatore Mereu, "Low Tide" di Roberto Minervini.

Per Orizzonti Cortometraggi, "La sala" di Alessio Giannone e "Cargo" di Carlo Sironi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellocchio, Ciprì e Comencini in concorso a Venezia 69

Today è in caricamento