rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sanremo

Sanremo 2017, Fiorella Mannoia ha copiato Michele Bravi? Le canzoni a confronto

Su Youtube è stato pubblicato un video che accosta il brano 'Che sia benedetta' a 'Un mondo più vero', vecchia canzone del quarto classificato alla kermesse. "Vero plagio!" scrive l'autore del filmato

Il Festival di Sanremo 2017 si è concluso, ma non le polemiche inerenti alle canzoni che ne sono state protagoniste. 

Su Youtube è stato pubblicato un video volto a dimostrare come  il brano 'Che sia benedetta' magistralmente interpretato da Fiorella Mannoia (qui testo e video) sia il plagio di 'Un mondo più vero', vecchia canzone di Michele Bravi, quarto classificato alla kermesse.

Autore del filmato con contestuale audio è stato l'utente Fabio Gilberti che ha accostato le due canzoni descrivendo la canzone della cantante come "copia spudorata" di quella del vincitore di 'X Factor' dell'edizione 2010.

Simili le introduzioni, simile l’accompagnamento al piano e anche l’attacco del ritornello secondo l’autore del video, che mostra con tanto di metronomo che i due brani hanno lo stesso andamento.

Per la Mannoia è la seconda 'accusa' di plagio in pochi giorni. Durante 'Pomeriggio Cinque', la sua 'Che sia benedetta' è stata accostata al brano 'Accidenti a Te' di Fiordaliso, scritta da Giancarlo Bigazzi e Marco Falangiani e presentata al Festival di Sanremo nel 2002. 

"Non l’ho mai detto io, me l’hanno detto gli altri che la canzone di Fiorella somiglia alla mia" - ha commentato Fiordaliso che poi ha spento ogni ulteriore polemica affermando: "Effettivamente ci somiglia, il mood è simile ma se provi a sovrapporle non sono uguali. Non faccio polemica. Sono contenta, perché vuol dire che Accidenti a Te era bella…".

DI SEGUITO IL VIDEO PUBBLICATO SU YOUTUBE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2017, Fiorella Mannoia ha copiato Michele Bravi? Le canzoni a confronto

Today è in caricamento