rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tv News

Francesco Arca: da "Uomini e Donne" a "Allacciate le cinture"

La carriera dell'ex tronista, ora al cinema nel film di Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak

Il 2014 è sicuramente l’anno della svolta per Francesco Arca.

Con “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek, l’ex tronista di “Uomini e donne” ha fatto il grande salto ed è passato dalla parte del cinema che conta, facendosi dirigere da un grande regista.

Sembrano lontani i tempi in cui si lasciava corteggiare sul trono del people show di Maria De Filippi: era la stagione 2004-2005, e lui aveva appena esordito come concorrente nel reality show “Volere o volare”, sempre della De Filippi. Poi fu la volta de “La fattoria” e il suo nome figurava spesso sulle riviste di gossip per la sua relazione con la corteggiatrice Carla Velli e poi per quella con l’attrice Laura Chiatti. 

Finito il tempo dei reality show, Francesco Arca si è concentrato sulla recitazione, tra cinema e televisione. Piccolo particine via via sempre più significative, per una carriera in salita. Tra i protagonisti delle prime due stagioni de “Le tre rose di Eva”, ora è il nuovo poliziotto protagonista de “Il commissario Rex”, giunto ormai alla sedicesima stagione.

E poi c’è l’incontro con Ozpetek, da sempre grande scopritore di attori, con il fiuto per affidare le parti giuste. Eccolo quindi in sala a fianco di Kasia Smutniak (con la quale si è vociferato avesse avuto un flirt, smentito subito categoricamente), nei panni di una coppia molto innamorata ma divisa da profondi diversità caratteriali.

La sua performance è stata molto apprezzata dalla critica e ora resta solo da vedere se riuscirà a ripetere l’exploit, scegliendo i film giusti e trovando i registi capaci di dirigerlo al meglio. "Il provino è durato un mese", ha confessato Francesco Arca, ma alla fine ha convinto Ozpetek. Per il film ha dovuto prendere peso, ingrassando di 10 chili e costringendosi a una “vita sedentaria e a una immobilità forzata perfetta per il mio personaggio”.

Francesco Arca, appassionato di cucina, ha aperto da poco un locale nel cuore di Trastevere a Roma, insieme al collega Primo Reggiani: l’Ak Bar

Francesco Arca

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Arca: da "Uomini e Donne" a "Allacciate le cinture"

Today è in caricamento