rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tv News

Francesco Gabbani: "All'Eurovision andrò con la scimmia"

Il cantante è in gara con "Occidentali's Karma", canzone con cui ha trionfato all'ultima edizione del Festival di Sanremo

Manca poco all'Eurovision Song Contest, e quest'anno l'Italia è tra i favoriti con Francesco Gabbani, in gara con "Occidentali's Karma", canzone vincitrice dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, il cui video ha superato 100 milioni di visualizzazioni su YouTube ed è certificato triplo platino.

Dal 9 al 13 maggio il cantante sarà a Kiev: "Andrò con la scimmia sul palco, perché questa performance che ha trovato un uon riscontro sul pubblico italiano è giusto farla vedere al pubblico europeo. Se vinco sono contento, ma se non dovessi vincere la mia vita e il mio percorso artistico non finoscono". 

Intanto è uscito il suo nuovo disco, "Magellano". L'album contiene 9 tracce ed è frutto ancora della collaborazione con Filippi Gabbani (il fratello), Fabio Ilacqua e il produttore Luca Chiaravalli. Uscirà anche all'estero con i brani in italiano, cambiano solo il titolo e la tracklist, a cui si aggiunge "Amen", che nel 2016 vinse Sanremo giovani. "Come ho scelto di andare all'Eurovision, quindi di presentarmi a un pubblico europeo, con la canzone originale per rendere onore alla nostra lingua messa in musica - ha spiegato Gabbani - anche con l'album voglio portare la musica italiana fuori dai nostri confini". 

Francesco Gabbani è tra i performer del Concerto del Primo maggio e debutterà come conduttore ai Tim Mtv Awards il 27 maggio a Roma. Il suo tour inizierà il 19 giugno da Verona e si concluderà a settembre: "Mi divertirò a lasciarmi andare, non mi darò dei limiti, sempre all'insegna della naturalezza e della spontaneità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Gabbani: "All'Eurovision andrò con la scimmia"

Today è in caricamento