rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vip

Diventare Freddie Mercury per un giorno

Il 5 settembre è la giornata del "Freddie For A Day", l'iniziativa di beneficenza a favore della lotta all'Aids organizzata dal Mercury Phoenix Trust

Se camminando per strada doveste incontrare delle persone che vanno in giro come se niente fosse indossando baffi posticci, parrucche, giacche militari giallo fosforescenti e mantelli di ermellino, non vi preoccupate: non è Carnevale, è solo il 5 settembre, ossia il "Freddie For A Day".

Freddie Mercury avrebbe compiuto 66 anni il 5 settembre 2012, se l'Aids non lo avesse portato via il 24 novembre 1991.

Dopo la sua morte, Brian May e Roger Taylor, insieme al manager dei Queen Jim Beach, decisero di fondare il Mercury Phoenix Trust per raccogliere fondi a favore della lotta all'Aids.

Nel 2010, la redattrice del sito web dell'associazione Liz Swanton ha avuto un'idea: per un giorno, Liz ha smesso i suoi abiti di impiegata di banca nella City londinese per trascorrere un'intera giornata lavorativa vestita come Freddie Mercury, raccogliendo più di 1200 sterline da devolvere alla causa.

L'evento si è ripetuto anche nel 2011 e i fan si sono preparati per il 2012.

Per partecipare basta vestirsi come Freddie Mercury per un giorno, basta anche solo un paio di baffi finti, per "diffondere consapevolezza e al tempo stesso divertirsi", come spiega il sito FreddieForADay.it.

Sul sito sono in vendita magliette e gadget, il cui ricavato andrà sempre a sostegno dell'organizzazione.

Si può coinvolgere gli amici, i colleghi, i passanti, organizzare un flash mob.

I partecipanti possono inviare foto e video e alla fine si terranno due concorsi speciali: "Miglior Costume" e "Freddie nella location più originale".

I vincitori nello scorso anno hanno ricevuto un cd in edizione speciale dei Greatest Hits di Mercury.

In tutto il mondo sono state organizzate iniziative per il Freddie For A Day, Italia compresa: alla discoteca Casbah Siponto di Manfredonia (FG) ci sarà un grande party a tema.

A sostegno del Mercury Phoenix Trust c'è anche la Rovio, creatrice del popolare videogioco "Angry Birds", che ha creato un nuovo personaggio ispirato alla rockstar che pedala su una bicicletta al ritmo della canzone "Bicycle race".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventare Freddie Mercury per un giorno

Today è in caricamento