rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Morto l'iconico giornalista sportivo

L'amore per la moglie Laura e i figli che hanno seguito le sue orme: addio a Giampiero Galeazzi

L'iconico giornalista sportivo e telecronista è morto a 75 anni, da tempo lottava con il diabete. Mara Venier: "Ciao Bisteccone mio"

È morto a 75 anni Giampiero Galeazzi, storico giornalista, conduttore televisivo e iconico telecronista con un passato da sportivo nel canottaggio. Malato da tempo, combatteva contro una grave forma di diabete, che però non ha mai spento il suo spirito. 

L’ultima apparizione televisiva risale a fine 2018, quando era stato ospite di Mara Venier a Domenica In ironizzando con la sua caratteristica voce, la stessa che ha accompagnato generazioni di italiani attraverso i più importanti eventi sportivi, dalle Olimpiadi ai Mondiali. Riconosciuto come uno dei migliori telecronisti della storia italiana, si portava dietro dal 1970 un soprannome che non lo ha mai lasciato: "Bisteccone", legato a una frase che il giornalista Gilberto Evangelisti gli rivolse prima di giocare un doppio di tennis con lui, alto e massiccio. 

Grande tifoso della Lazio, Galeazzi lascia l'amatissima moglie Laura, con cui è stato sposato per decenni, e i loro due figli, Gianluca e Susanna: 46 anni lui, 43 lei, entrambi giornalisti. Gianluca ha seguito le orme del padre diventando giornalista sportivo e lavorando principalmente per La7, mentre Susanna dopo esperienze a Sky è arrivata a Mediaset, dove ha lavorato con la redazione del Tg5 e di Verissimo. Lo storico telecronista è sempre stato molto riservato sulla sua famiglia, ma soprattutto ha sempre tenuto lontano dai riflettori il suo matrimonio. Di sua moglie Laura, lontana dal mondo dello spettacolo, si sa pochissimo, anche se nelle rare volte in cui ha parlato di lei pubblicamente emergeva in modo chiaro un grande amore reciproco e una dedizione d'altri tempi. 

Mara Venier, altra donna di Galeazzi

Tra le 'donne' di Giampiero Galeazzi anche Mara Venier, sua insostituibile amica. La conduttrice, addolorata per la sua scomparsa, lo ha ricordato sui social: "Bisteccone mio, se ne va un pezzo importante della mia vita". I due erano legati da una profonda amicizia, nata a Domenica In nel '94, quando Galeazzi entrò a far parte del programma, e fu proprio Mara Venier ad ospitarlo in una delle sue ultime apparizioni televisive, nel dicembre 2018. 

Tantissimi i messaggi di cordoglio per la morte di Galeazzi. Proprio Mara Venier ha affidato a Twitter un commosso addio: “Bisteccone mio …se ne va un pezzo importante della mia vita …”. Il collega Pierluigi Pardo lo ha ricordato così: “Una grandiosa ispirazione. Competenza e preparazione unite alla giusta dose di leggerezza e ironia. Un enorme dolore. Abbraccio forte a Susanna e Gianluca”. Un saluto commosso è arrivato anche dalla campionessa olimpiaca Valentina Vezzali: “Ciao Giampiero! Grazie per aver vissuto lo sport da atleta prima e da giornalista poi. Alla tua voce, carica di entusiasmo e passione, sono legati i ricordi di tante emozioni azzurre".

Sono certa che stasera anche lo Stadio Olimpico saprà ricordarti per come meriti”. Inevitabili poi le citazioni storiche, con una delle telecronache più famose di sempre: quella dell'oro olimpico di Rossi e Bonomi a Sidney 2000.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'amore per la moglie Laura e i figli che hanno seguito le sue orme: addio a Giampiero Galeazzi

Today è in caricamento