rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinema

Al via il Giffoni Film Festival 2013, tra anteprime e ideali

La 43esima edizione della kermesse, in programma dal 19 al 28 luglio, si apre con la proiezione di "Monsters University" della Disney Pixar. Tanti gli ospiti internazionali e i film, non solo per ragazzi. Il tema di quest'anno è "forever young", un invito e un auspicio rivolto ai giovani

Il Giffoni Film Festival ha aperto le sue porte a tremilatrecento ragazzi, che sono giunti da 41 paesi alla "Cittadella del Cinema" per la 43esima edizione della rassegna dedicata al cinema per ragazzi, in programma dal 19 al 28 luglio.

Il tema scelto quest'anno è "Forever Young", ossia per sempre giovani: "un auspicio di ideali, una speranza da sognatore, una promessa fatta con vigore, una volontà scritta col fuoco", come recita il comunicato ufficiale. Le opere in programma sono oltre 150, tra lungo e cortometraggi, serie tv e documentari.

Tra le novità di questa edizione, una nuova sezione dedicata ai cortometraggi: Masterclass Short Films.

L'apertura ufficiale è affidata a uno dei film più attesi della stagione, "Monsters University", il prequel del capolavoro Disney/Pixar "Monsters and Co". I biglietti per la proiezione del film - fuori concorso - sono andati esauriti in pochi minuti.

Ma non ci saranno soltanto proposte dirette ai più piccoli: in cartellone ci sono anche "Moon Indigo" di Michel Gondry con Romain Duris e Audrey Tatour, adattamento del romanzo "La schiuma dei giorni" di Boris Vian, e "Kill Your Darlings" di John Krokidas, con protagonista Daniel Radcliffe nei panni di Allen Ginsberg.

Tra gli ospiti di questa edizione ci sono anche Roberto Saviano, Dario Argento e Marco Bellocchio, Sacha Baron Cohen e Jessica Chastain.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Giffoni Film Festival 2013, tra anteprime e ideali

Today è in caricamento