Lunedì, 14 Giugno 2021
Spettacoli&Tv

"Il Giovane Favoloso" vince il Globo d'oro

Secondo la stampa estera quello di Mario Martone è il miglior film italiano del 2015. Edoardo Leo vince come miglior commedia con "Noi e la Giulia"

E' "Il Giovane Favoloso" di Mario Martone il vincitore del Globo d'oro come miglior film 2015. Il film su Giacomo Leopardi, già vincitore di 5 David di Donatello, si è aggiudicato il riconoscimento principale tra quelli che la stampa estera assegna ogni anno al cinema italiano.

Durante la cerimonia di premiazione a Roma, a Palazzo Farnese, premiati anche "Noi e la Giulia" di Edoardo Leo, come miglior commedia, "Il Racconto dei racconti" di Matteo Garrone per la sceneggiatura (Garrone, Albinati, Chiti e Gaudioso), mentre come attori protagonisti, Alba Rohrwacher per "Hungry hearts" e Luca Zingaretti per "Perez". Il Gran premio della stampa estera è stato vinto da "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi. A Dante Ferretti invece il premio alla carriera.

All'ultimo film di Paolo Sorrentino, "Youth - La Giovinezza", è andato il Globo per la miglior fotografia con Luca Bigazzi, mentre quello per la miglior musica se lo è aggiudicato Andrea Farri per "Latin Lover". Laura Bispuri ha trionfato con "Vergine giurata", premio per la miglior opera prima, come miglior cortometraggio ha vinto "2 piedi sinistri" di Isabella Salvetti, e come miglior documentario "Rondi, la vita, il cinema e la passione" di Giorgio Treves.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Giovane Favoloso" vince il Globo d'oro

Today è in caricamento