rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinema

Golden Globe, in nomination Ennio Morricone

Il compositore candidato nella cinquina delle migliori colonne sonore per "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino

"Carol", la produzione anglo-americana di Todd Taynes, ha fatto il pieno di nominations ai Golden Globe, che saranno assegnati a Los Angeles il 10 gennaio, un mese prima degli Oscar, nella serata organizzata dalla Hollywood Foreign Press Association. Il film è tratto da un romanzo di Patricia Highsmith e racconta l'amore tra una ragazza e una moglie in crisi negli anni '50. 

Seguono con quattro nominations "La grande scommessa" di Adam McKay, "Revenant-redivivo" con Leonardo Di Caprio e "Steve Jobs" di Danny Boyle. Tra i nominati anche Lady Gaga, Sylvester Stallone, Al Pacino, Jennifer Lawrence. 

Nei Golden Globe anche un pizzico d'Italia con Ennio Morricone nella cinquina delle migliori colonne sonore per "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino, western che in Italia uscirà a febbraio. Morricone torna a comporre una colonna originale per un western dopo 40 anni. La sua opera più memorabile è stata per il film del 1966 Clint Eastwood "Il buono, il brutto e il cattivo". 

Tra le nomination più ambite Miglior film con "Mad Max: Fury Road", "The Revenant", "Room", "Spotlight"; Miglior attore drammatico, per cui sono in lizza Bryan Cranston con "Trumbo", Leonardo DiCaprio con "The Revenant", Michael Fassbender con "Steve Jobs", Eddie Redmayne con "The Danish Girl", Will Smith con "Concussion". A contendersi il premio come Miglior attrice drammatica, Cate Blanchett con "Carol", Brie Larson con "Room", Rooney Mara con "Carol", Saoirse Ronan con "Brooklyn", Alicia Vikander con "The Danish Girl". Miglior regista: Todd Haynes per "Carol", Alejandro Inarritu per "The Revenant", Tom McCarthy per "Spotlight", George Miller per "Mad Max: Fury Road", e infine Ridley Scott per "The Martian". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Golden Globe, in nomination Ennio Morricone

Today è in caricamento