rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Spettacoli&Tv

Golden Globe, "Argo" batte "Lincoln" e "Django Unchained"

Il film di Ben Affleck si porta a casa il premio per il Miglior Film e quella per la Miglior Regia, lasciando le briciole al kolossal storico di Steven Spielberg e al western di Quentin Tarantino

Mentre tutti si aspettavano il trionfo ai Golden Globe di "Lincoln" di Steven Spielberg la giuria ha scombinato le carte in tavola e ha premiato "Argo" di Ben Affleck.

Gli attesissimi Golden Globe, i premi assegnati dai giornalisti della stampa estera dell'HFPA (Hollywood Foreign Press Association) che tradizionalmente precedono la notte degli Oscar, hanno riscattato l'impegno di Ben Affleck che si porta così a casa il premio per il Miglior Film Drammatico e quello per la Miglior Regia, lasciando a "Lincoln" di Spielberg solo il premio per Daniel Day-Lewis come Miglior Attore in un film drammatico.

Niente da fare per la veterana Sally Field, battuta da Anne Hathaway con la sua interpretazione de "Les Miserables": suo è il premio per la miglior attrice non protagonista. Jessica Chastain vince la statuetta per la miglior interpretazione in un film drammatico con "Zero Dark Thirthy" mentre Hugh Jackman è stato premiato come miglior attore in una commedia o musical per "Les Miserables". La giovane Jennifer Lawrence, star di "The Hunger Games", è la miglior attrice in un film commedia o musical per "Il Lato Positivo".

Chiude Christoph Waltz per "Django Unchained", premiato come miglior attore non protagonista.  Il western di Quentin Tarantino si porta a casa anche la statuetta per la miglior sceneggiatura.

"Skyfall" di Adele, colonna sonora dell'ultimo film di James Bond, è la miglior canzone originale mentre "Vita di Pi" ha vinto il premio per la miglior colonna sonora originale. "The Brave - Ribelle" è il miglior film d'animazione. Nessuna sorpresa per il premio al miglior film straniero: ha vinto "Amour" di Michael Haneke, già Palma d'Oro al Festival di Cannes e favorito agli Oscar con ben cinque nomination, fra cui quella per Miglior Film. 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Golden Globe, "Argo" batte "Lincoln" e "Django Unchained"

Today è in caricamento