rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

In Inghilterra è "Gomorra-mania"

La serie di Sky conquista la critica britannica, che la paragona a Tarantino e Scorsese

Dopo il successo ottenuto qui in Italia, ora “Gomorra - la serie” è sbarcata nel Regno Unito e ha conquistato la critica.

Il primo episodio di “Gomorrah” è andato in onda su Sky Atlantic Uk in versione originale con sottotitoli in inglese e dalle pagine della stampa si è subito levato il plauso.

"Il suo stile consiste meno nel riprendere i dialoghi piuttosto che nell'origliare cosa dicono i personaggi. Alla fine del primo episodio di ‘Gomorra’ sembra di essere entrati in un programma di protezione testimoni. E' crudo e brutto (nel senso buono) e, per coloro che tendono a romanticizzare l'Italia, è un altro antidoto frizzante”.

La serie è stata addirittura paragonata ai film di Quentin Tarantino, secondo il critico di The Independent per il quale “Il nostro eroe Ciro (Marco D’Amore) e il suo mentore nel crimine Attilio sono gangster alla maniera” del regista di “Pulp Fiction”, mentre e per il Guardian i riferimenti sono addirittura “The Wire” e “Quei bravi ragazzi” di Martin Scorsese. “Se osservate bene, Gomorra non è lontana dalla Baltimora del superlativo ‘The Wire’. O addirittura alla Brooklyn di Quei bravi ragazzi. I clichè sono clichè proprio perché fanno parte della nostra idea popolare di gangster: amano le loro mamme, il buon cibo, fanno il segno della croce, si baciano sulla guancia. Ma sono spietati. Non si può essere troppo seri con i clichè. Sarebbe come lamentarsi dei baci in una commedia romantica”.

La notizia del successo di “Gomorra” è arrivata anche in Germania. Der Spiegel ha significativamente titolato: “Dimenticate i Sopranos, ecco i Savastanos”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Inghilterra è "Gomorra-mania"

Today è in caricamento