Domenica, 19 Settembre 2021
Spettacoli&Tv

Gomorra vince e si conquista la seconda stagione su Sky

Decisione quasi scontata dopo gli ascolti e le reazioni della critica

Successo di pubblico e critica incredibile per “Gomorra - La serie” e quindi era naturale che venisse rinnovata anche per una seconda stagione.

La notizia è arrivata il giorno prima della messa in onda dell’episodio finale della serie, prodotta da Sky Italia e Cattleya con la collaborazione di La7. Dodici episodi per raccontare la prima faida di Scampia, tra clan camorristici rivali e in guerra per il controllo del territorio e la gestione del potere, tra violenza e investimenti capitalistici.

Stefano Sollima torna dietro la macchina da presa per dirigere gli ultimi due episodi (dopo essersi alternato con Claudio Cupellini e Francesca Comencini) nei quali ci sarà l’attesa resa dei conti all’interno del clan Savastano, dopo l’arresto del boss Pietro, con il faccia a faccia tra Ciro (Marco D’Amore) e Genny (Salvatore Esposito).

Un prodotto di ampio respiro che non fa il verso ai grandi capolavori seriali americani bensì si mette alla pari con loro e gioca sullo stesso terreno, con un racconto realistico, dalla scrittura avvincente e serrata che riesce ad essere da un lato quasi un reportage e dall’altro, soprattutto, un vero e proprio saggio sulla nequizia umana.

Di Gomorra il libro e di Gomorra il film, credo, la serie conserva lo sguardo sui fatti: uno sguardo oggettivo, né giudicante, né moralistico, né mitizzante - ha spiegato lo sceneggiatore Stefano Bises - Il nostro è un racconto classico, molto semplice nelle sue dinamiche narrative, che mescola il gangster movie nelle modalità di azione dei personaggi alla tragedia shakesperiana nella costruzione della loro dissoluzione, al western nella gestione del territorio dove si consumano le storie”.

La risposta italiana a The Wire”, come l’ha definita la bibbia dello showbiz Variety è stata venduta anche all’estero, in ben sessanta paesi, tra cui l’America (dove si starebbe pensato persino a un remake).

Stasera 10 giugno andranno in onda gli ultimi due episodi su Sky Atlantic HD e Sky Cinema 1Hd. Gli ascolti hanno premiato la serie, che ha doppiato il successo di “Romanzo Criminale” e che nell’ultimo episodio ha toccato i 750mila spettatori. La colonna sonora è disponibile su iTunes, Amazon, Spotify e Youtube. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gomorra vince e si conquista la seconda stagione su Sky

Today è in caricamento