rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Grande Fratello

Gf Vip, parla il ministro della Giustizia: "Inaccettabili quelle frasi di Clemente Russo"

Il ministro Orlando torna sul caso del pugile napoletano, escluso dal reality malgrado le scuse "a tutte le donne del mondo". La moglie Laura: "Né violento né maschilista"

Sulla vicenda di Clemente Russo, il pugile-agente cacciato dalla trasmissione televisiva del Grande Fratello Vip per alcune frasi "ingiuriose, misogine e omofobe", il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha sottolineato che "il modello a cui aspira la polizia penitenziaria è quello della polizia delle garanzie. E non è accettabile che un suo esponente dica che la donna che ha tradito il suo uomo deve morire".

Nei giorni scorsi, il guardasigilli ha chiesto al Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria di "valutare, con verifiche del servizio ispettivo, la conformità allo statuto deontologico del corpo e la compatibilità con le istanze di tutela dell'immagine dell'amministrazione penitenziaria dei recenti comportamenti del dipendente Clemente Russo, atleta in forza al gruppo sportivo delle fiamme azzurre, con particolare riferimento ad espressioni ingiuriose e rivelatrici di misoginia e omofobia".

Ieri sera Clemente Russo è stato squalificato ed escluso dalla casa del Grande Fratello Vip. Gli è costato caro il colloquio notturno con Stefano Bettarini: l’uomo aveva commentato i tradimenti confessati da Bettarini, ai tempi in cui era ancora sposato con Simona Ventura, spendendo parole volgari e frasi sessiste sulla sua ex moglie. Poi si è scusato, spiegando che si è trattato di una chiacchierata goliardica tra "maschi" in uno spogliatoio.

LE SCUSE IN DIRETTA - "Fosse per me - il pensiero di Alfonso Signorini riferendosi a Bettarini e Russo in apertura di puntata - vi avrei cacciato a calci tutti e due. Clemente sono morte delle donne, non è uno scherzo, non è un gioco. C'è il femminicidio che è un reato gravissimo". A Russo sono stati mostrati i titoli dei giornali con l'inchiesta avanzata dal ministro della Giustizia Orlando. Il pugile ha chiesto scusa: "Chiedo scusa alle donne di tutto il mondo. Innanzitutto a Simona Ventura. Stavo raccogliendo lo sfogo di un amico ma in pochi secondi non si possono rovinare 24 anni di carriera con un lavoro quotidiano fatto di valori con i ragazzi di Scampia. Non ci si rende conto cosa accade in quella casa dopo qualche giorno. Mia moglie mi conosce. Io non sono così".

BETTARINI-RUSSO PARLANO DI SIMONA VENTURA

video bettarini russo-2

In studio anche la moglie Laura: "Sono felice che esca perché può avere modo di farsi conoscere per quello che è e non per quello che ha dimostrato. Mio marito ha messo sulla retta via tanti ragazzi. Mi auguro che l'Italia capisca che quella è stata una leggerezza e lui possa dimostrare quello che è: né violento né maschilista".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gf Vip, parla il ministro della Giustizia: "Inaccettabili quelle frasi di Clemente Russo"

Today è in caricamento