rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Grande Fratello

Carolina Marconi nei testimoni di Geova?

La showgirl si è confidata con Nikita in merito al suo legame con la controversa organizzazione religiosa cristiana

Nella puntata del Gf Vip di ieri Nikita Pellizon ha parlato del suo passato nei Testimoni di Geova e di come abbia deciso a 16 anni di lasciare il movimento religioso, portando i suoi genitori a cacciarla di casa. Subito dopo la diretta Carolina Marconi si è avvicinata alla coinquilina e le ha fatto delle confidenze sul suo legame con la controversa organizzazione religiosa. 

Carolina Marconi nei Testimoni di Geova?

Sembra che anche la famiglia della showgirl venezuelana faccia parte del movimento cristiano nell’occhio del ciclone: “Mia madre e mia sorella sono dentro”, ha racontato la 44enne. La famiglia della Marconi si sarebbe convertita alla religione di recente: “Mia sorella lo è stata (Testimone di Geova, ndr) per 18 anni ed ora è dissociata –  spiega Carolina – Mia sorella, l’altra, lo è da 5 anni, mia mamma lo è da quasi 3. Se loro sono fuori o dentro? No, non sono disassociate, sono dentro”.

Dalle sue parole sembrerebbe che anche la stessa Carolina faccia parte dei Testimoni di Geova: “Io invece sono in mezzo”, ha spiegato non dilungandosi troppo. Dunque anche lei fa parte del movimento? La 44enne non fornisce ulteriori spiegazioni sul suo conto, tornando a parlare dei famiglia: “Loro due non possono parlare con l’altra mia sorella. Sto vivendo una storia molto simile alla tua e questo mi fa soffrire”. Poi ha aggiunto: “Mia madre è diventata da poco Testimone di Geova e l’altra mia sorella è dissociata. Per questo motivo io ho empatizzato molto con te”.  

La disassociazione: cos’é?

La pratica della disassociazione, è l’espulsione dalla congregazione per una grave violazione di uno dei precetti dottrinali. La pena per chi non si attiene alle norme dottrinali è  l’espulsione dalla congregazione, alla quale consegue l’impossibilità di avere alcun tipo di contatto sociale con gli altri aderenti, siano essi familiari (si ammettono eccezioni solo per quanto riguarda i familiari stretti conviventi, rimanendo tuttavia proibito avere rapporti di natura spirituale e religiosa con il disassociato), venendo di fatto isolato dalla comunità (non bisogna avere alcun tipo di rapporto – neanche un saluto – con chi si è allontanato dalla Società).

Secondo la fede la disassociazione deriva dal “volere di Dio”. I critici, invece, sostengono che si tratti del tentativo di isolare dai testimoni di Geova il disassociato, al fine di impedire che altri possano valutare attentamente le motivazioni per cui il “disassociato” o la “disassociata” sono diventati tali ed evitare così possibili influenze

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carolina Marconi nei testimoni di Geova?

Today è in caricamento