rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinema

Anteprima Lo Hobbit, che cosa si è visto al CinemaCon

La descrizione delle scene presentate da Peter Jackson alla convention USA in un filmato di 10 minuti in 3D a 48fps.

Con un videomessaggio, il regista Peter Jackson ha mostrato dieci minuti di girato in 3D dell'atteso "Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato", prequel della saga da "Il signore degli anelli", che uscirà al cinema il 14 dicembre.

L'occasione per presentare il film è stata l'edizione 2012 del CinemaCon di Las Vegas, la convention dedicata agli esercenti americani.

Il sito TheOneRing, bibbia di tutti gli appassionati dell'universo creato da J.R.R. Tolkien e portato sul grande schermo da Peter Jackson, ha pubblicato una lista di quanto è stato mostrato al CinemaCon.

Il filmato comprende, oltre a sequenze brevissime, anche alcuni minuti della riunione del Bianco Consiglio con Saruman, Gandalf, Galadriel e Erlond, gli indovinelli di Smeagol e Bilbo, l'incontro con i tre troll, Gandalf e Thrain a Dol Guldur, un combattimento con Legolas, Tauriel e Thorin e una scena con Radagast il Bruno.

L'entusiasmo per le nuove immagini ha lasciato spazio però a dubbi e polemiche sulla realizzazione tecnica del film: "Lo Hobbit" non solo sarà in 3D e in alta definizione, ma sarà proiettato a 48fps (48 fotogrammi al secondo), garantendo una risoluzione ancora maggiore rispetto al tradizionale 24 fps.

Se le creature create direttamente in digitale come Smeagol/Gollum risultano ancora più realistiche, il nuovo formato "rende il tutto assolutamente non-cinematografico", spiega un redattore del sito BadAssDigest, che ha assistito alla proiezione. "Le scenografie sembrano davvero scenografie (...) e l'impressione sembra quella che danno i video dei 'dietro le quinte'. Così si distrugge la magia del cinema". 

Nell'attesa, ecco il trailer in italiano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anteprima Lo Hobbit, che cosa si è visto al CinemaCon

Today è in caricamento