rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Vip

Horst Tappert era nazista: la Germania bandisce "Derrick"

La tv pubblica tedesca non manderà più in onda la serie tv perché "sorpresa e scioccata nell'apprendere che Horst Tappert è appartenuto alle Waffen-Ss"

Dopo aver appreso la notizia che Horst Tappert, protagonista della serie tv "L'Ispettore Derrick", militò da giovane nelle Waffen-Ss, la tv pubblica tedesca ha deciso di bandire il telefilm dai suoi palinsesti.

Come annunciato dal portavoce del secondo canale tedesco Peter Bogenschuetz, "Zdf non prevede più di trasmettere gli episodi di 'Derrick'" perché "sorpresa e scioccata nell'apprendere che Horst Tappert è appartenuto alle Waffen-Ss". La rete non trasmetterà più il telefilm nemmeno sulle emittenti via cavo Zdf Neo, Zdf Info e Zdf Kultur. "L'Ispettore Derrick", prodotto dalla Zdf dal 1973 al 1997 per un totale di oltre 280 episodi, è stato venduto in circa 102 Paesi, Italia compresa, ed è da sempre una presenza fissa nei palinsesti della tv pubblica tedesca (l'ultimo episodio messo in onda risale al primo aprile scorso).

Il passato nazista di Horst Tappert è venuto alla luce grazie a un articolo del quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, che ha rivelato come Tappert, morto nel 2008 a 85 senza mai rivelare questo retroscena sul proprio passato, sia entrato nelle Waffen-Ss nel 1943, come scoperto dal sociologo Joerg Becker. 

Horst Tappert è l'ispettore Derrick

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Horst Tappert era nazista: la Germania bandisce "Derrick"

Today è in caricamento