rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinema

"House of Cards": Mosca non vuole Frank Underwood al Palazzo di Vetro

L'Onu aveva detto di sì per aumentare la propria visibilità al pubblico ma la delegazione russa si è opposta

Vladimir Putin non vuole vedere Frank Underwood al Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

La delegazione russa al Palazzo di Vetro ha infatti bloccato la richiesta dei produttori della serie “House of Cards” di girare due puntate della terza stagione all’Onu.

Il personaggio interpretato da Kevin Spacey quindi non potrà tessere i suoi intrighi politici all’interno del Palazzo di Vetro. La notizia è stata ottenuta in esclusiva da “The Cable”, blog della rivista “Foreign Policy”, che ha riportato uno scambio di email nel quale un diplomatico russo obiettava all’uso della sala del Consiglio di sicurezza, sostenendo che la presenza della troupe “potrebbe interferire con la necessità di convocare riunione d’emergenza dei Quindici”.

La produzione della serie pluripremiata aveva chiesto il permesso di poter girare durante il mese di agosto, di notte e nei fine settimana, proprio per evitare di limitare i lavori del Consiglio. Dal segretario generale Ban Ki-moon era arrivato parere positivo, così come dalla presidenza britannica del Consiglio, alla guida nel mese di agosto, considerando appropriato il contenuto delle due puntate previste.

Da tempo l’Onu sta cercando di avvicinarsi al mondo del cinema, usando star e film per promuovere la propria immagine e le proprie attività.

Altri tempi rispetto al 1959, quando ad Alfred Hitchcock fu impedito di girare alcune scene del suo “Intrigo Internazionale” all’interno della sede delle Nazioni Unite, costringendolo a ricreare in studio gli interni grazie ad alcune fotografie rubate dal Palazzo newyorkese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"House of Cards": Mosca non vuole Frank Underwood al Palazzo di Vetro

Today è in caricamento