rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Spettacoli&Tv

Il Bif&st rende omaggio a Mariangela Melato

Il Bari International Film Festival ricorda l'attrice scomparsa con la proiezione di sei fra i suoi film più famosi e la versione integrale dello sceneggiato Rai ispirato all'allestimento de "L'Orlando Furioso" di Luca Ronconi

Mariangela Melato, l'attrice scomparsa l'11 gennaio scorso dopo una lunga malattia, sarà ricordata del Bif&st, il Bari International Film Festival, organizzato dall'Apulia Film Commission.

Dal 16 al 21 marzo saranno proiettati sei tra i suoi film più importanti più la messa in scena de "L'Orlando Furioso" diretto da Luca Ronconi. In programma ci sono "La classe operaia va in paradiso" di Elio Petri, "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto" di Lina Wertmuller, "La poliziotta" di Steno, "L'albero di Guernica" di Fernando Arrabal, "Caro Michele" di Mario Monicelli e "Dimenticare Venezia" di Franco Brusati.

Mariangela Melato: le immagini dal sito ufficiale

Addio all'attrice Mariangela Melato @ Tm News Infophoto

L'ultimo giorno sarà proiettata la versione integrale da 300 minuti dello sceneggiato realizzato per la Rai della leggendaria messinscena de "L'Orlando Furioso", ispirato all'allestimento curato dallo stesso Ronconi dello spettacolo-happening al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1969 e andato sulla tv di Stato nel 1975.

Il Bif&st dedica un omaggio anche a Emidio Greco, il regista di origini pugliesi morti a Roma lo scorso dicembre, durante il quale verranno presentati e l'ultimo dei suoi film, "L'invenzione di Morel" (1974) e "Notizie degli scavi" (2011). 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bif&st rende omaggio a Mariangela Melato

Today è in caricamento