Domenica, 26 Settembre 2021
Spettacoli&Tv

Il commissario Montalbano va in Puglia?

Il produttore accusa: la Regione Sicilia non ci aiuta

Capace di sbancare ancora oggi l'auditel dopo la riproposizione estiva dell'ennesima replica, la fiction sul Commissario Montalbano nato dalla penna di Andrea Camilleri è anche un'industria che ha portato negli anni lavoro e riscontro turistico in Sicilia.

Eppure ora il produttore Carlo Degli Esposti annuncia di star pensando di traslocare il tutto in Puglia. Perché lì la Regione gli "fa ponti d'oro", ammette in un'intervista a Repubblica, mentre in Sicilia non ha avuto "nemmeno un euro per la produzione di Montalbano". Ragion per cui il commissario siciliano potrebbe presto fare la sua nuotata mattutina nel mare al largo di Otranto.

"Il successo inglese di Montalbano ha portato Ryan Air a comprare tutti gli slot di Comiso per portare i turisti a Ragusa. La serie ha portato la bellezza della Sicilia nel mondo, possibile che la Regione non abbia mai contribuito in tutti questi anni", spiega Degli Esposti.

In questi giorni, tra l'altro, sono iniziate nel Ragusano le riprese della seconda serie de "Il giovane Montalbano", con la troupe della casa di produzione Palomar che resterà a lavoro nella zona fino a gennaio.

Anche Andrea Camilleri conferma la versione del produttore: "Io non c'entro niente con la produzione del Montalbano televisivo ma non posso non essere d'accordo con il produttore Carlo Degli Esposti perché la Sicilia non ha mosso un dito malgrado il ritorno economico e turistico che la serie ha portato".

Immediatamente monta la polemica e il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, interviene e si dice "disponibile".

Anche i comuni del Ragusano ora cercano di trattenere la produzione. I sindaci si riuniranno per decidere un piano da presentare alla produzione, senza trascurare l'ipotesi proposta dal Comune di Ragusa di destinare parte della tassa di soggiorno proprio alla produzione di Montalbano. Il commissario straordinario della Provincia di Ragusa, Carmela Floreno, ha invece presieduto l'assemblea dei soci della Film Commision Ragusa per discutere delle iniziative da adottare in questo senso.

Tutto, pur di scongiurare il trasferimento del commissario in Puglia. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il commissario Montalbano va in Puglia?

Today è in caricamento