rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinema Venezia

Inarritu apre Venezia 71: applausi per "Birdman"

Applausi per il film di Inarritu che apre ufficialmente stasera la 71esima Mostra del Cinema di Venezia, ed è in Concorso

Il film racconta la storia di un attore sulla via del tramonto, Riggan Thomson, interpretato da Michael Keaton alle prese con le voci di un supereroe da lui interpretato che gli ha lasciato in dote magici poteri. Presente il cast con Emma Stone, Edward Norton, lo stesso regista Inarritu e Andrea Riseborough.

"Volevo che il pubblico si mettesse nei panni dei personaggi - ha sottolineato Inarritu - vedevo il protagonista come una sorta di Don Chisciotte che viene confrontato con la sua follia". La tecnica utilizzata dal regista "è stata quella di far vedere tutto nel suo insieme, dando quindi l'impressione di non manipolare i personaggi in scena. Tutto cio che vedete, accade nello stesso momento ed è il frutto di un lavoro meticoloso di ripresa e produzione per far sembrare il tutto naturale. Agli attori ho chiesto la massima precisione nei tempi di recitazione, nelle emozioni e nei movimenti di camera. Ogni spazio è stato costruito in mesi di lavoro" ha raccontato.

Emma Stone, che nel film interpreta la figlia di Michael Keaton, ha aggiunto: "All'inizio ero terrorizzata da dover girare questo film, ma è stato veramente un viaggio incredibile e ho imparato tantissimo, ero terrorizzata ma una volta finito di girare avrei rifatto tutto dall'inizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inarritu apre Venezia 71: applausi per "Birdman"

Today è in caricamento